[LUG] Lettera aperta a Romano Prodi e ..

ddonato@unisa.it ddonato@unisa.it
Mer 21 Giu 2006 21:54:35 CEST

> Perche' pensi che con il SL si dovrebbe risparmiare?

Sicuramente si, anche se questa non e` la motivazione chi mi ha indotto ad
utilizzarlo.

> Non deve essere questa la motivazione a spingere il passaggio al SL...

concordo con te su questo punto. C`e` una considerazione da fare. Ho imparato
che le persone fanno le cose solo se vanno in contro ad una motivazione
immediata.
In questo momento si vuole che il paese accetti una politica di austerity (o
almeno moderi le aspettative di spesa riposte fino a ieri).
Per esempio, il mondo della ricerca ha posto nella vittoria di Prodi un segnale
a favore di un maggiore investimento nella ricerca.
Credo che il governo con la notizia del buco di cassa si prepari a contenere o a
limitare queste aspettative. Ci sara` una prima manovra prima dell`estate, e
una seconda per la fine dell`anno. La prima sarà solo una manovrina, la seconda
sarà  più forte. Adesso in questo clima in cui il contenimento della spesa sarà
un punto centrale.
Credo che se riusciamo a fare un pò di rumore su questo tema diventi
imbarazzante chiedere ai lavoratori di accettare sacrifici e sprecare soldi per
cose inutili.
È possibile che mi sbaglio, mi farebbe molto piacere discuterne da vicino,
se mi scrivi in privato quando torno dalla Norvegia ti vengo a trovare
daniel