[LUG] Nuova proposta

Carlo carlopradissitto@virgilio.it
Mer 1 Mar 2006 21:39:30 CET

Amici,
anzitutto vorrei manifestare il piacere personale di far parte di questa
comunità, nonostante le vivaci discussioni.
Anzi, esse dimostrano proprio il sentimento di appartenenza che ognuno di noi
ha.
Mi permetto di sottolineare che i LUG ambiscono alla dignità di movimento
culturale. Invito me stesso e tutti voi a tenerlo sempre in mente.
Ho apprezzato anche il lavoro di ILS e plaudo all'originale iniziativa del
LUGRoma.
Dopo questa sviolinata tento di dare anch'io un contributo costruttivo.

1. per la data del prossimo LD non abbiamo esigenze particolari. Abbiamo solo
una preferenza per la data classica per semplici motivi di continuità. In
ogni caso ci adegueremo a quanto verrà concordato.

2. apprezzo molto lo sforzo di ILS per coinvolgerci nella scelta della data e
del logo. Il mio apprezzamento sarà ancor maggiore se verrà introdotto anche
un modulo "sondaggio", come quelli dei più famosi CMS. Facile e
inequivocabile.

3. si è parlato nei giorni passati di un Linux Week. Per la nostra
associazione, composta perloppiù da lavoratori pendolari, è già molto
impegnativo un Linux Day. Per noi sarebbe insostenibile.

4. Propongo invece di esplorare la possibilità di ripetere il LugConf tutti
gli anni in primavera, cambiandone però le finalità.
Mi piacerebbe una sorta di LinuxDay itinerante - ogni anno una città diversa -
con:
- tutti i LUG presenti come espositori
- la capacità di attrarre molte migliaia di persone e, quindi, l'attenzione
dei media nazionali
- la capacità di fare domande esplicite a esponenti del governo, di qualunque
colore, e di pretendere delle risposte.

Se è vero, come è vero, che ognuno di noi desidera fortemente
un'interpretazione diversa e più libera degli strumenti informatici; se è
vero, come è vero, che ormai siamo tanti e che è meglio un'unica, possente
voce che tanti sussurri, allora dobbiamo tutti insieme fare uno sforzo in più
per affrancarci dall'etichetta di setta di smanettoni e per imporci come
movimento culturale con il quale si debba fare i conti.

A presto
--
Carlo Pradissitto
Presidente CiLUG - Ciociaria Linux User Group