[LUG] Riassunto proposte date LinuxDay in prossimita' della LugConf

Michele Dalla Silvestra michele@dallasilvestra.it
Lun 20 Mar 2006 11:11:54 CET

Paolo Pedaletti ha scritto:
> Il che non significa che bisogna fare 8 giorni di linux-day, ma solo che
> all'interno di quella finestra si puo' "festeggiare" utilizzando
> l'organizzazione nazionale del linux-day (gadgets, logo, ...)

Rispondo qui anche a Daniele Palumbo, se invece di fare una linuxweek
distribuita per il territorio nazionale, la LinuxWeek fosse invece
concentrata in un luogo preciso, non sarebbe meglio?

Mi spiego METTENDOMI DALLA PARTE DEL PUBBLICO: se sono in un punto a
caso dell'Italia so che dal giorno X al giorno X+6 si svolgera' in giro
per l'Italia il LinuxDay, ok, guardo sul sito e devo cercare il lug piu'
vicino che contemporaneamente organizzi l'evento in un giorno abbastanza
compatibile con i miei impegni. Insomma, oltre a guardare la distanza
devo incrociare anche il giorno, la complessita' si eleva al quadrato.

Tutto questo pare sia dovuto all'andare in giro per le scuole e
presentare GNU/Linux ALCUNI GIORNI PRIMA del "fatidico" sabato, ma se si
va cosi' in giro per le scuole significa che comunque il pubblico
generico farebbe fatica a partecipare, non credo che un pinco pallino
qualsiasi possa assistere ad una assemblea in un'aula magna di una scuola.

Insomma, passare da un girorno a piu' giorni, per i destinatari del
Linuxday non la vedo vantaggiosa.

Piuttosto cercherei un metodo migliore per coinvolgere anche i lug che
non possono fare il LinuxDay di sabato, mi sembra che il problema sia
proprio questo: qualche lug non ha disponibilita' di locali o forza-uomo
sufficiente per un sabato e chiede di partecipare con qualche giorno di
differenza. Bene, accettiamolo, anzi, supportiamolo ufficialmente
specificando che si tratta di un evento LEGATO al LinuxDay, con l'unica
differenza piu' o meno evidente che per ragioni
tecnico/pratico/logistiche (ma anche senza specificarlo) viene svolto
con qualche giorno di distanza, e possibilmente anche fornendo il
materiale ufficiale.

Riguardo al materiale, non mi pare si sia cominciato a parlarne, ma
prevedo gia' fuoco e fiamme, insomma, cerchiamo di risolvere al meglio
il problema data e poi passiamo al successivo.

Tornando alla LinuxWeek, se a Rimini c'e' disponibilita', potrebbe
essere interessante organizzare UN evento in un UNICO posto che duri
alcuni giorni, non necessariamente una settimana intera, un po' come il
Pluto Meeting di alcuni anni fa: per gli ospitanti sara' un lavoraccio
non da poco l'organizzazione logistica, i vicini degli ospitanti
potrebbero dare una mano alcuni giorni prima e il resto dell'Italia
porterebbe i contenuti da presentare e/o discutere al meeting, ops,
guarda caso tra una settimana c'e' la LugConf... :-)

ciao

Michele