[LUG] La comunità : spinta e freno alla diffusione di GNU\Linux.

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Mar 28 Mar 2006 19:06:33 CEST

On Monday 27 March 2006 15:03, mayhem wrote:

> [...]
> non vogliamo formare dei credenti, spero, ma delle persone che sono
> in grado di valutare la situazione, *pensare* e prendere delle buone
> decisioni. le decisioni non possono essere prese senza la necessaria
> informazione.

Mettendo insieme le due affermazioni, chi non ha la possibilità di
informarsi (per qualsiasi motivo, giusto o sbagliato, condivisibile o
meno) non può prendere decisioni e quindi non potrà mai scegliere
software libero.
Quindi l'utente medio non userà mai software libero e questo ci sta
bene?

Dissento.

> nulla avrei da ridire a chi scegliesse un db di natura commerciale al
> posto di uno open a seguito di una approfondita e corretta analisi.

"commerciale" e "open" non sono in contraddizione, sono semplicemente
due concetti diversi; quindi immagino che non ti riferivi a
"commerciale", bensì a "non open"/"non libero", cioè "proprietario".

> molto avrei da dire a chi lo ha scelto perche' ho letto sul tal
> giornale in edicola che ...

Purtroppo per molti il tempo che si può spendere a informarsi non è
sufficiente ad andare oltre questo.
Comunque, quando si parla di "utente medio", molto probabilmente la
questione non è la scelta di un DB e quindi ad es. di PostgreSQL o
Oracle... l'utente medio non sa nemmeno che cosa sia 'sta roba :-D

Marco Pratesi

--
Attenzione!
Il mio indirizzo e-mail aggiornato e la mia chiave pubblica GPG sono su: