[LUG] Lug Conference e Network Libero!

Cristiano Paris c.paris@email.it
Mer 29 Mar 2006 17:30:11 CEST

Il giorno Wed, Mar 29, 2006 at 04:23:14PM +0200 Davide Cerri ha scritto:

> IMHO, invece di pensare a nuove meta-associazioni e sovrastrutture in
> astratto, pensiamo a *progetti*. Parliamo di cose concrete, di
> iniziative pratiche e precise (per esempio, sulla scuola, sul TCPA, e
> tutto quello che volete proporre) e proviamo a collaborare su quelle,
> con gruppi di lavoro "leggeri" formati da chi è interessato a lavorare a
> quell'iniziativa, e non con parlamentini che cerchino di essere
> rappresentativi di non si sa bene che cosa. Quando poi serve il
> "cappello" di una realtà formalmente costituita (un po' come l'ISOC
> [...]

Tre considerazioni:

- Bisogna fare entrambe le cose. Condivido IN TOTO il fatto che le
  persone attive nella promozione dell'Open Source debbano coagularsi
  attorno a progetti, tralasciando (ed è un mio pensiero personale) il
  discorso dei LUG.

- Per far coagulare le persone però serve un punto di aggregazione. E
  credo che si possa (e IMHO si debba) creare subito (i.e. prossimi due
  mesi) un coordinamento minimale, magari solo sito e mailing list. Poi
  si può pensare al meccanismo decisionale, al 5 per mille e via dicendo.

- Se vogliamo parlare di promozione del FLOOS, ILS non va bene. Non si
  può sfruttare "linux.it" per promuovere OpenBSD o software OS per
  Windows. Meglio sarebbe sfruttare Assoli, ma in questa fase, da quanto
  capisco è in forte transizione. Se invece si vuole fare un
  coordinamento solo per la promozione di Linux, allora ILS può andare
  bene. In ogni caso, ILS o Assoli dovrebbero essere considerate come
  meri ISP: il coordinamento infatti deve nascere dal basso ed esserne
  autonomo.

Saluti,

--
Cristiano Paris, Lugroma