[LUG] Lug Conference e Network Libero!

Cristiano Paris c.paris@email.it
Mer 29 Mar 2006 18:33:08 CEST

Il giorno Wed, Mar 29, 2006 at 05:31:21PM +0200 Davide Cerri ha scritto:

> Hai letto gli scopi statutari di ILS
> (http://www.linux.it/ILS/statuto2.shtml articolo 3)? Sono molto più ampi
> della promozione di Linux, e anche della promozione del sw libero. Linux
> è citato esplicitamente perché è, per ragioni storiche, nel nome
> dell'associazione, ma per esempio abbiamo scelto di non citare
> esplicitamente il sw libero in quanto si può vedere come uno dei mezzi
> per garantire altre cose (citate negli scopi sociali), ma non l'unico.
> Per esempio: il TC mi preoccupa principalmente perché minaccia la
> libertà delle persone, non perché minaccia il sw libero.

Chiarissimo e non discuto. Anche noi siamo il LUGRoma ma promuoviamo il
software libero su Windows, ad es:

http://www.lugroma.org/Members/cparis/gcj_win_opensource

come da scopo sociale.

Eppure la vedo dura chiedere ai membri del Gufi (Gruppo Utenti FreeBSD
Italia) di aderire ad un coordinamento nazionale per la promozione del
software libero ed open source su un sito che si chiama, chessò,
floss.linux.it.

Molto meglio chiedergli di aderire al medesimo progetto su un dominio
che si chiama, chessò, coordinamento.softwarelibero.it.

> Posto che, come già detto svariate volte, ILS (e immagino anche Assoli e
> FSFE) non è e non vuole essere una struttura che coordini i LUG, non so
> che cosa voglia dire ISP in questo contesto. ILS è un'associazione che
> persegue i fini di cui sopra, se tra vari soggetti ci si può aiutare
> per raggiungere quegli scopi (eventualmente con ruoli diversi per
> sfruttare le specificità di ognuno) è solo un bene e quindi facciamolo,
> ma ILS non è un fornitore di servizi.

Come l'ho intesa io:

Aiutare = fornire hosting e connettività.

Poi è chiaro che le persone di ILS possono partecipare, esattamente come
tutte le persone che promuovono il software libero.

Sottolineo persone perchè, nella mia idea, bisogna puntare sulle
persone, più che sui LUG.

Spero sia più chiaro ora.

--
Cristiano Paris, Lugroma