[LUG] Sito nazionale dei lug

Fabrizio Sebastiani bzimage.it@gmail.com
Gio 30 Mar 2006 11:37:08 CEST

Il 30/03/06, Rocco De Marco<rocco@camelug.org> ha scritto:
> [...]
> visibilità di tutti i lug e le relative iniziative. Senza intaccare la
> preziosa indipendenza e libertà di ciascuno di essi.
>
> Per non fare solo "chiacchiere" ho pensato di buttare giù alcune proposte
> operative, che sarò felicissimo di vederle modificate e stravolte. Purchè ci
> si lavori sopra :)
>
> a) Nome del sito.
> Ho cercato, con un whois e un pò di fantasia, di cercare alcuni nomi per il
> dominio. Ecco cosa ho trovato:
> utentilinux.org, utentilinux.it, lugs.it, assolinux.it, assolug.it,

escluderei utenti*
gli altri mi piacciono....ma se ci mettiamo a votare affittiamo domani.

io ho trovato liberi anche:

comunitalinux.it
comunitalinux.net
linuxcommunity.it

ricordiamoci che includere "linux" può avere i suoi difetti, xche non
apre ad altre realtà (FreeBSD etc...)

altri domini liberi:

flosscommunity.it
fosscommunity.it
comunita-slos.it
comunitaslos.it

e gaurdate un po' cosa ho trovato! straodrinamiamente
semplice semplice:

slos.it    :)   Software Libero e Open Source .

allora c'è solo l'imbarazzo della scelta....

> Mi offro disponibile ad effettuare la registrazione del dominio, qualora si
> raggiunga un accordo.

bene ! :)

> b) Localizzazione del sito.
> Il lug roma, o meglio: Cristiano Paris, ha offerto la disponibilità ad hostare
> i siti dei lug sprovvisti. Per analogia penso che non debba avere difficoltà
> a dare spazio pure per questo sito.

confermiamo questa disponibilita.

> c) Hardware
> Con una colletta non penso sia difficile reperire l'harware necessario per
> farci girare sopra il sito. Io ho un compaq alpha 1000 (512MB ram, 20GB hdd)
> che sto cercando di riparare. Se ce la faccio sarei lieto di donarlo per
> questo scopo, anche se probabilmente non è proprio l'ideale per vari motivi.

per ora il LUGRoma può mettere questa infrastruttura visto che il le
risorse ci sono e sono gratuite.  per il futuro si vedrà....

> d) Piattaforma del sito
> Plone, drupal, wiki, ... per me non fanno differenza. L'importante è di
> offrire a ciascun lug la possibilità di inserire autonomamente le
> informazioni sulle iniziative e il materiale prodotto. Potrebbe essere
> necessario designare dei "moderatori" che si occupano, in modo trasparente,
> di rimuovere eventuali stronzate

per me un wiki qualsiasi va benissimo. poco importa quale.... intanto
pariamo con uno qualunque al livello sperimentale e poi si vedrà.

> e) sponsor
> Penso che non sia difficile trovare uno o più sponsor per il sito nazionale
> dei lug. I fondi potrebbero essere utilizzati per la gestione del sito e per
> dare un minimo di compenso a chi materialmente lo mantiene.
>

> Tutto questo è solo un punto di partenza, e spero che si proceda in tanti
> verso la concretizzazione di questa idea.

siamo daccordo tutti, credo.

--
Fabrizio Sebastiani, LUGRoma
http://www.bzimage.it - mobile: +39.328.3139798