[LUG] Sito nazionale dei lug

The Peach smartart@tiscali.it
Gio 30 Mar 2006 12:40:11 CEST

On Thu, 30 Mar 2006 11:58:42 +0200
Marco Bertorello <marco.bertorello@allug.it> wrote:

> un
> fetcher RSS per lo scambio di notizie fra lug

solo una nota che vorrei non fosse dimenticata, tenendo in considerazione che sono uno dei primi a supportare l'idea del fetcher RSS (come da mio commento alla lugConf).
Vorrei fare due conti per fare in modo che una buona idea non si trasforma nella nostra corce.
	Prendiamo, per iniziare, il caso pessimo:
sarebbe a dire il momento di maggiore attività dei LUG, ossia la settimana precedente al linuxDay, in cui tutti si attivano (o almeno così possiamo ipotizzare) per scrivere nel proprio sito le iniziative che proporrà per l'avvento del Linux Day.
Quanti LUG/non-LUG TOTALI ci sono in Italia? 100? 200??? Non so se si era fatta una stima accurata di questo dato. Stiamo anche puntando, mi pare di capire, di dare voce sul web a chi non ce l'ha, quindi possiamo pensare che dei 60 e rotti gruppi prensenti alla LugConf più quelli che mancavano e quelli che non sapevano o non si sono informati o che vorrebbero iscriversi all'aggregator rss, si possa ipotizzare senza problemi _almeno_ 100 siti totali, giusto per essere ottimisti.
Se ciascuno dei gruppi che è rappresentato da uno dei siti sopracitati ed ipotizzati, decide di scrivere ALMENO una news nella settimana antecedente il linuxday, significa 100 news che arrivano all'aggregator, risultando in un caos illeggibile se tutte le news pervengono nella stessa forma e con contenuti non dissimili.
Il problema che sto cercando di delineare non è così tanto semplice. In effetti non penso che il problema potrebbe essere risolto senza adottare una soluzione che potrebbe ricordare news.google.com; ora io non so se ci sia una soluzione adeguata a questo problema, a livello tecnico: tanti aggregator per zona separati in un'unica pagina?
La questione qui ora si sta spostando da un livello puramente tecnico ad un livello teorico/organizzativo dei contenuti e le cose dovrebbero andare a braccetto. Mi _pare_ che la tendenza sia quella di valorizzare i contenuti locali a livello nazionale. Mi sbaglio? Fare aggregator regionali nel portale, in stile google-news è una idea idiota?

Mi fermo qui. Per ora.

Altra cosa che vorrei aggiungere prima di tornare a fare da mangiare, che forse è la più semplice: così come google-news accredita le sue fonti in maniera ben precisa, occorre trovare due _semplici_ regole per poter aggiungere un sito all'aggregator. Lo statuto dell'associazione? boh... fate vobis.

Matteo 'Peach' Pescarin

ICQ UIN = 71110111
Jabber ID = ThePeach@jabber.linux.it
Web Site = http://www.smartart.it