[LUG] Portale dei lug bis

Eagleone andrea.scavolini@gmail.com
Ven 31 Mar 2006 17:01:13 CEST

Scusate se spezzo il thread ma vorrei ripartire da capo se non mi uccidete...

Mi son permesso di aprire una pagina sul wiki del lugroma per fare un
po' d'ordine:
http://wiki.lugroma.org/LugConference/ProgettoPortaleDeiLug
NB: questa pagina e' una proposta per fare un po' d'ordine. Se avete
idee alternative di qualsiasi tipo benvenga che nessuno si offende.

La cosa che meno mi e' piaciuta delle tendenze emerse nella lugconf e
in lista e' il dare per scontato tanti passaggi IMHO per niente
scontati[1]. Questo porta a inevitabili incomprensioni.

Avevo fatto una proposta in sede della lugconf: discutiamo si in lista
ma apriamo anche dei progetti seri con tanto di wiki documentale
perche' e' inutile parlare tanto, servono fatti...

Secondo me i passaggi che servono sono almeno:
1) definire gli obiettivi di un sito nazionale!

Infatti non a caso alcuni l'han vista come una cosa interna, altri
come un modo per contattare il grande pubblico etc...
Io ad esempio la vedo innanzitutto come un'occasione per far girare le
informazioni tra noi, per sapere chi fa cosa e come e quindi
condividere idee/iniziative per migliorare le nostre attivita'. Per il
grande pubblico credo che i canali da usare sia tutt'altri.

2) Definire lo startup del sito, ossia i servizi minimi iniziali ma
soprattutto contemporaneamente definire chi lo sviluppa, chi lo
mantiene, chi inserisce i contenuti etc. Sono cose da cui non si puo'
prescindere

3) Definire l'indirizzo e valutare se allacciare la cosa a qualcosa
che gia' esiste (ILS, FSF(www.softwarelibero.it) e quindi valutare la
questione hosting.

Ad esempio io continuo a dire che non vedrei male la cosa come
*.linux.it ma la mia riserva e' soprattutto sul fatto che non mi
limiterei a linux...

4) iniziare a realizzare la cosa sul serio (eventuale reg dominio,
team di sviluppo tecnico, etc...)

5) Pronto il prototipo mail a tutti i lug, comunicazione etc...

Ciao,
Andrea

[1] Esempi:
- si e' dato per scontato che serve un'associazione con tanto di votazioni
- si e' dato per scontato che basta avere idee e decidere poi chi fa c'e' sempre
- si e' dato per scontato che uno dei maggiori problemi dei lug siano
i soldi (la cassa del nostro e' piena per noi non e' un problema,
perche' se servono soldi cerchiamo sponsor)
- si e' dato per scontato che vi siano idee chiare sul sito...