[LUG] Portale dei lug bis

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Ven 31 Mar 2006 17:58:17 CEST

premessa:
io ho una idea molto precisa sul *come* farlo.
andrea lo conosco da molto. quindi posso usare una certa "volgarità".
anche per questo dico "no, è sbagliato" senza dire "secondo me".

prima di tutto:
irc: #aggregatore su irc.freenode.net (attivo già da qualche giorno)
wiki: http://wiki.retaggio.net/doku.php?id=aggregatore:aggregatore_start

- irc è ovviamente aperto a tutti.
- il wiki è aperto a tutti in lettura, per poter modificare le pagine e fare
upload di file è necessario registrarsi (nulla di traumatico, "inserire user
desiderato e email")
- la ml è aperta a tutti, è richiesta solo la conferma (un click).

i canali DEVONO essere diversi da lug@, non è possibile avere una lista letta
da così tante persone con così tanto traffico.
[OT]Si, è un moderato invito a SMETTERLA di pisciarsi addosso.[/OT]

ora passiamo alle discussioni tecniche.

On Friday 31 March 2006 17:01, Eagleone wrote:
> Scusate se spezzo il thread ma vorrei ripartire da capo se non mi
> uccidete...

a questo giro si che uccido.
ma le leggi le mail? :P
ho ripetuto 200 volte "aspettate un attimo, ci stiamo attrezzando".
"ci" è ovviamente "io e qualcun altro" ma non è un progetto chiuso, anzi,
dovevamo solo definire qualche punto di partenza tra persone che la pensano
in modo (più o meno) univoco.

> Mi son permesso di aprire una pagina sul wiki del lugroma per fare un
> po' d'ordine:
> http://wiki.lugroma.org/LugConference/ProgettoPortaleDeiLug
> NB: questa pagina e' una proposta per fare un po' d'ordine. Se avete
> idee alternative di qualsiasi tipo benvenga che nessuno si offende.

http://wiki.retaggio.net/doku.php?id=aggregatore:aggregatore_start

> Avevo fatto una proposta in sede della lugconf: discutiamo si in lista
> ma apriamo anche dei progetti seri con tanto di wiki documentale
> perche' e' inutile parlare tanto, servono fatti...

fatto.

> 1) definire gli obiettivi di un sito nazionale!
>
> Infatti non a caso alcuni l'han vista come una cosa interna, altri
> come un modo per contattare il grande pubblico etc...
> Io ad esempio la vedo innanzitutto come un'occasione per far girare le
> informazioni tra noi, per sapere chi fa cosa e come e quindi
> condividere idee/iniziative per migliorare le nostre attivita'. Per il
> grande pubblico credo che i canali da usare sia tutt'altri.

wrong.
canale integrato che fa tutto.
lug to lug e lug to *.

> 2) Definire lo startup del sito, ossia i servizi minimi iniziali ma
> soprattutto contemporaneamente definire chi lo sviluppa, chi lo
> mantiene, chi inserisce i contenuti etc. Sono cose da cui non si puo'
> prescindere

wrong.
trovare PRIMA le persone, poi definire il resto.

> 3) Definire l'indirizzo e valutare se allacciare la cosa a qualcosa
> che gia' esiste (ILS, FSF(www.softwarelibero.it) e quindi valutare la
> questione hosting.

non me ne frega un cavolo di "dove sarà", basta che non sia
linux.microsoft.com.
Vediamo di fare un "pezzo di codice open source", prima.
gli strumenti, come si diceva poco tempo addietro, li possono avere *tutti*.

> 5) Pronto il prototipo mail a tutti i lug, comunicazione etc...

onestamente spero che tutti i lug diano una mano, nei limiti del possibile.

bye
d.
--
PGP Key-ID: 0xF482D454