[LUG] Re: LOGO LINUXDAY

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 10 Maggio 2006 15:42:56 CEST

VRicky wrote:

> Mi sento di risponderti perche' prima ho concordato in pieno con Guido:
> Non credo si volesse insultare nessuno soprattutto inutilmente ;D .
> Personalmente ritengo (e parlo non da grafico-designer perche' non lo
> sono) che i loghi proposti siano ottimi loghi "caserecci" magari ottimi
> per mille cose organizzate dai lug, o spunti fantastici per approfondire
> il discorso logo.
> Ma per "logo", almeno io, intendo una cosa semplice, chiara, pienamente
> fruibile dalla massa, e che trasmetta qualcosa.
> Io non propongo loghi miei perche sarebbero molto sotto il vostro
> [...]

  Poi Guido mi ha chiamato e ci siamo chiariti, in effetti se
l'ambizione è quella di avere un logo del tipo SUN, ORACLE, MySQL allora
sono anche d'accordo il problema è che quelli sono BRAND cioè si
inventano il logo poi fanno marketting finchè quel simbolo astratto non
è fortemente correlato ad un azienda, servizio, prodotto e allora,
solamente allora EVOCA nelle persone il significato che si voleva dargli.

  Dal mio punto di vista per come oggi è coordinato il ld non c'è
nessuna speranza di fare una campagna di marketting così potente da
poter "lanciare" un logo astratto. In questo contesto il casereccio temo
sia ancora l'unica alternativa al cattivo gusto.

  Salvo prova contraria che però mi farebbe felice osservare
  :-)

Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name
http://linux.genova.it