[LUG] Resoconto post-linuxday 2006

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Mar 31 Ott 2006 10:46:52 CET

Michele Dalla Silvestra ha scritto:
> Mi piacerebbe ci fossero, nel corso dell'anno, anche altri momenti di
> collaborazione tra gruppi GNU/Linux, come anche la possibilita' di
> trovarci di persona ad una LugConference, che ha aiutato a togliere
> parecchie incomprensioni.
colgo l'occasione per lanciare un'idea per un'altra probabile giornata
nazionale, idea nata durante lo scorso linux day tenutosi a caltanissetta.
vi spiego cosa è successo.
l'antefatto:
negli scorsi anni, nonostante gli enormi sforzi logistici e le forze
messe in campo, ci si era accorti che fare le nostre belle conferenzine
nelle aule universitarie, invitando professori, esperti del settore,
mettendo in programma super talk altisonanti etc etc non raggiungeva lo
scopo ultimo del linux day: far scoprire linux a chi non lo conosce.
alla fine della giornata rimaneva quel punto interrogativo che faceva
nascere il lecito sospetto che tutte le persone intervenute non avessero
la minima intenzione di approfondire quel poco che avevano capito dalle
parole degli eminenti ospiti che parlavano di linux dietro il bancone.
altro problema, credo comune a tutte le città, era che a queste
conferenze venivano poche persone vagamente interessate che si trovavano
nel luogo della manifestazione perchè costrette da "agenti esterni" ad
utilizzare un po del loro tempo per ascoltare le ciance che propinavamo.
da qui la volontà di sporcarsi le mani.
il fattaccio (ovvero se maometto non va alla montagna...):
a questo punto nasce l'idea di andare da maometto, ovvero di prendere in
mano i nostri bei portatili con su linux e andare a bussare a tutte le
scuole che riuscivamo a coprire. e queste scuole ci hanno aperto e ci
hanno fatto entrare.
ci siamo divisi in 4 gruppi di 2/3 persone (poche risorse umane ma
buonissime ;-) ), e ci siamo organizzati con i professori e i presidi di
queste scuole per tenere dei momenti insieme ai ragazzi durante la
giornata di linux. le modalità sono state differenti a secondo dei casi.
c'è chi ha usufruito dell'aula magna con relativo proiettore, e c'è chi,
in mancanza di tutto ciò, ha avuto l'enorme privilegio di entrare nelle
classi, per l'occasione accorpate a due a due, e mettersi in mezzo a
loro con i portatili che mostravano in tutto il suo splendore linux
all'opera.
vi lascio immaginare il resto. dopo la necessaria introduzione a linux e
al free software...l'apoteosi. domande a raffica. non ci lasciavano
andare più. e, cosa più importante, nel pomeriggio questi stessi ragazzi
son venuti nello spazio fisso che avevamo organizzato in un aula
dell'università per farsi installare linux sui loro portatili e per fare
un torneo di warsow su linux che avevamo messo su per l'occasione.
abbiamo fatto pure simulazioni di installazione e configurazione con
proiettore e parlato dei benefici di linux. ma soprattutto eravamo in
mezzo alle persone che non avevano timore di chiederci qualsiasi cosa su
linux, timore presente nelle scorse edizioni causa "pomposità"
intimidatoria non necessaria.

credo di essermi dilungato troppo. nei prossimi giorni spero di postare
una vera e propria proposta che creeremo insieme ai mebri del mio lug:
il clug.
un saluto a tutti

benedetto