[LUG] Resoconto post-linuxday 2006

Gian Luca Matteucci gmatte@allug.it
Mar 31 Ott 2006 11:31:37 CET

Michele Dalla Silvestra ha scritto:
> Ho sentito di grossi successi per alcuni gruppi relativi a sabato
> scorso, e purtroppo alcune note non completamente positive (tipo il mio
> lug e un altro vicino che non hanno attirato pubblico, ad esempio).

per quanto ci (ALLUG) riguarda, una via di mezzo

> Il materiale ho sentito che e' arrivato quasi ovunque, per il prossimo
> anno spero di riuscire ad anticipare di parecchio le spedizioni in modo
> da far fronte con metodi alternativi i casi di pacchi dispersi o con
> pesante latenza.

Se ci riuscissi ti farebbero un monumento equestre in bronzo su
basamento in marmo di Carrara: dal 2001 il materiale è puntualmente
arrivato gli ultimi giorni (per lo meno a noi che siamo sempre stati
"fortunati").

Le cartelline sono sempre utili. Una buona idea potrebbe essere quella
di preparare del materiale comune da inserirvi. Anche a noi sono finite
in mattinata.

> Nei prossimi giorni mandero' una mail a tutti i gruppi chiedendo un
> piccolo resoconto (un paio di righe, mica un tema, anzi, piu' corto e'
> meglio e' visto che sarebbero un centinaio di resoconti da dover
> leggere) e magari qualche suggerimento per il prossimo LinuxDay.

Era già stato proposto lo scorso anno e penso che potrebbe essere utile
un template di Comunicato Stampa fatto come si deve (da gente del
mestiere), pensato per la stampa locale (quella, per intenderci, che
dedica 4 pagine alla sagra del peperone e non si degna nemmeno di
mettere un trafiletto sul LD)

Potrebbe tornare utile anche un template di
manifesto/locandina/volantino con spazio per la personalizzazione locale.

Entrambe le cose ovviamente andrebbero viste come un aiuto ai LUG e
*assolutamente non imposte*.

> A proposito del prossimo LinuxDay, chiedero' ai lug che hanno
> partecipato anche alcuni consigli del tipo:
>
> 1. la data: teniamo il 27 ottobre 2007, ovvero il 4o sabato di ottobre,
>    che a molti e' piaciuto, e che ho scoperto permette di dormire anche
>    un'ora in piu' (e questo e' molto buono!)?

Ottimo: l'anno scorso qui nevicava.

Certo, c'è meno tempo per organizzare, ma se non ci si perde dietro a
loghi & affini, ci si può riuscire. Sicuramente è meglio che perdere
visitatori (e oratori) perché impegnati a spalare la neve davanti a casa.

> 2. il logo: visto il sangue versato quest'anno NON lo vorrei cambiare,
>    ma se si volesse farlo, lo si deve fare PRESTO, ad esempio se si
>    fissa la scadenza al 31/12/2006 per deciderlo, se non ci si trova
>    d'accordo si fa il LinuxDay SENZA logo, non si va avanti fino a
>    settembre per ritoccarne un altro e trovarsi con 50 loghi simili
>    da cui dover scegliere a ridosso del LinuxDay;

Quello attuale non è un logo, ma IMHO va benissimo e possiamo anche
tenercelo per gli anni a venire.
+1 per la scadenza al 31/12/2006. Quest'anno non siamo riusciti a
mettere manifesti *anche* (non solo) per via dei ritardi col logo.

> piacerebbe ci fossero, nel corso dell'anno, anche altri momenti di
> collaborazione tra gruppi GNU/Linux, come anche la possibilita' di
> trovarci di persona ad una LugConference, che ha aiutato a togliere
> parecchie incomprensioni.

quoto al 100% (ero presente alla LUG conference)

ciao
--
Gian Luca Matteucci (GMatte) [jabber:gmatte@jabber.linux.it]
ALessandria Linux User Group - http://www.allug.it/