[LUG] GOLD, logo, linee guida e varie LD06

Michele Dalla Silvestra dalla@linux.it
Dom 3 Set 2006 00:29:00 CEST

La scorsa settimana me ne sono uscito un po' brutalmente in un messaggio
di posta elettronica ed ho ricevuto in privato una adeguata ramanzina.

Trovarsi a meno di due mesi dal LinuxDay e leggere discussioni
chilometriche relative alla bellezza del logo, alle punteggiature delle
linee guida, vari off-topic, ecc. mi ha depresso alquanto.

LOGO
====

Rispetto all'anno scorso la cosa e' stata parecchio piu' democratica.
Non so cosa si sarebbe potuto fare di piu'. Alla fine si e' dovuto
delegare tre persone per trovare un logo ma ancora non e' bastato. Io ho
dato personale fiducia a queste persone accettando qualsiasi logo
avessero scelto. Leggere alcuni messaggi (uno recitava "con questo logo
non partecipero' al LinuxDay") e il logo ancora in piena discussione mi
fa pensare che sto buttando il mio tempo a seguire la lista lug e tutte
le attivita' sviluppate attraverso questa.

Linee guida
===========

Mi pare che la proposta di quest'anno sia notevolmente migliore dello
scorso anno, giustamente sono state accettate le proposte e i consigli
dalla LugConf. Magari e' ancora migliorabile, purtroppo pero' il tempo
stringe e non si puo' arrivare al 27 ottobre a fare ritocchi alle linee
guida, altrimenti giustamente gli attuali partecipanti potrebbero dire
"non garantisco la partecipazione finche' non saranno definitive le
linee guida". E avrebbero ragione.

GOLD
====

Negli scorsi anni e' stato fatto il "Comitato LinuxDay" per portare
avanti l'organizzazione nazionale del LinuxDay e slegarla dal Consiglio
Direttivo di ILS. Cosa piu' che giusta. Nel corso degli anni e' stato
esteso anche a non-soci di ILS, ma purtroppo per motivi organizzativi e
pratici si devono prendere anche delle scelte che possono non piacere a
tutti. Ad esempio si poteva imporre un logo prima dell'estate: questo
avrebbe permesso di darlo alle riviste cartacee per far uscire un
articoletto in tempo per il LinuxDay. Invece quest'anno non si potra'
piu' farlo visto che le riviste in edicola ad ottobre sono ormai gia' in
tipografia per la stampa (credo).

Ad aprile, per cercare di ridurre polemiche e incomprensioni, e' stato
deciso di rinominare il "Comitato LD" in "Gruppo Operativo", perche' di
fatto il suo compito principale e' LAVORARE per il LinuxDay nazionale e
non decidere. Uno dei grossi problemi dello scorso anno, infatti, e'
stato che qualcuno voleva entrare nell'allora comitato in rappresentanza
di una associazione, cosa che non aveva senso dati gli scopi del
comitato. Di fatto non occorre neanche una nomina per entrare nel
"Gruppo Operativo", basta vedere cosa e' necessario fare per il LinuxDay
e mettersi a farla.

Considerazioni (le solite, ormai sono da nausea)
==============

ILS non ha lo scopo di "governare" i LUG, e non lo vuole avere. Ha
proposto anni fa una manifestazione congiunta con vari gruppi che
promuovono GNU/Linux sul territorio, ogni gruppo e' libero di
partecipare o meno. Si e' deciso di tenere una linea unica, in modo da
tutelare tutti, ILS e LUG, che si promuove un particolare messaggio.

Col tempo le cose sono cambiate, ma e' ovvio: quando e' stato fatto il
primo LinuxDay non c'erano OpenOffice.org, Firefox, Ubuntu, ecc.,
l'utente medio di GNU/Linux era diverso, molto piu' tecnico. Oggi anche
una casalinga e un pensionato (senza nulla togliere a queste o altre
categorie) possono usare GNU/Linux con poco sforzo. Tra alcuni anni
cambieranno altre cose e quindi il LinuxDay del 2006 dovra' subire
alcuni ritocchi per essere riproposto nel futuro. L'importante e' pero'
migliorare sempre.

Un'altra cosa: quando qualcuno scrive un messaggio di posta elettronica
c'e' la tendenza a considerare tutto in malafede. Ma a volte, problemi
vari dal personale al lavorativo, stanchezza, fretta, ecc., fanno
scrivere la prima parola che passa per la testa senza far riflettere se
ci sono termini piu' appropriati che evitano confusione. Capita anche a
me, quando scrivo di notte, col peso dei casini subiti il giorno prima e
con la mente gia' proiettata ai casini che prevedo per il giorno dopo,
qualche termine lo sbaglio.

ciao

Michele