[LUG] Annuncio Logo Linux Day 2006

Gian Luca Matteucci gmatte@allug.it
Lun 18 Set 2006 08:54:06 CEST

b3 ha scritto:

> Il tuo senso polemico sarebbe decisamente piu' sopportabile
> se accompagnato da qualche motivazione o quantomeno da uno
> spirito critico cosciente.

se hai seguito la fase iniziale, quando sono stati elencati i requisiti
per il logo dovrebbe eesserti chiaro perchè il tuo non è un logo

ciononostante il tuo "elemento grafico" ha altre caratteristiche
(sostanzialmente quelle elencate da Luca Suriano) che lo rendono adatto,
IMHO, a salvarci il culo in questa situazione complicata

capisco chi aveva già il materiale in stampa; io ho lo stampatore che
scalpita, ma era chiaro che il logo scelto *non* era definitivo, in
attesa della rielaborazione del grafico sulla base dei suggerimenti
arrivati in lista

> Di loghi ce ne sono tanti, semplici e complessi: quel che deve
> trasparire e' l'identita'.
> Per me un sole con la zampa di pinguino e' piu' identificabile
> di una freccia.

pensa al logo della nike
è forse una scarpa? ciononostante quando lo vedi tu lo identifichi con
la nike

> Poi deve avere /appeal/, altrimenti non ha presa. Il logo della
> nike non sarebbe nulla senza il marchio della nike. Pensa che

si chiama branding, che appeal vuoi che abbia di per se quello sgorbio?
/me immagina qualcuno che se la ride sotto i baffi sentendo il
sottoscritto (che di ste cose capisce notoriamente un razzo) parlare di
branding

> alcune marche non hanno neanche un logo, esempio la Nokia, perche'
> data la diffusione dei loro prodotti basta una scritta con un
> carattere registrato per poterla rendere riconoscibile (idem
> la coca-cola).

cioè la nike sarebbe meno conosciuta della nokia e quindi avrrebbe
bisogno di un logo?
suvvia...

ciao

PS: nulla di personale e nessun intento polemico
--
Gian Luca Matteucci (GMatte) [jabber:gmatte@jabber.linux.it]
ALessandria Linux User Group - http://www.allug.it/