[LUG] Logo linux day: un piccolo sfogo

Eagleone andrea.scavolini@gmail.com
Mar 19 Set 2006 18:23:59 CEST

On 9/19/06, Roberto A. Foglietta <me@roberto.foglietta.name> wrote:

>  Basta demandare: ci si sbatte di meno e si viene criticati
> zero.
>  Basta lasciare andare il desiderio di controllo e tutto
> diventa piu' semplice e molto piu' divertente.
>
>  Quante critiche pensi avrebbero attirato su di se avessero
> detto: quest'anno scegliamo un logo e ve lo proponiamo ma se
> non vi piace potete usare quel che vi pare purche' citatiate
> LINUX DAY e ILS. Nessuna...

Si ma ti sfugge il punto centrale della faccenda: l'idea di ILS è
quella di definire delle regole comune e delle modalità comuni: date,
gadgets, nome e logo...

Questo per rendere la manifestazione unitaria sul piano nazionale.
Ragionando così significherebbe dire: "il 28 ottobre o in un giorno
che vi pare si fa quel che vi pare e chiamatelo Flipper Day".

L'idea secondo me giusta è invece quella di dare vita a una
manifestazione coordinata. In questo modo se al tg1 parlano del Linux
Day a Roma anche Fano dalle mie parti la gente magari riconosce il
logo e il cartellone per le strade e capisce che la manifestazione c'è
anche dalle proprie parti e va a vederla.

Se poi cosa significa Logo proprio non lo volete capire gallora andate
a un corso di Marketting[1]!!!! Non ho mai sentito prima d'ora uno che
dichiari che il logo può variare!!! Se è un logo allora è un
identificativo e deve essere standard, altrimenti è solo uno
scarabocchio!!!

Quindi continuo a non capire: se non ti va bene il logo puoi sempre
riempire i tuoi cartelloni con tutti i disegni che vuoi!! Ma se volete
chiamarlo "logo" allora il "logo" deve essere UNICO.

>  Praticamente zero fatica, nessuna polemica.

Nel mondo dei sogni...

>  Infine voglio farti notare che lo sbattersi specie senza
> risultati apprezzabili (o apprezzati) e' sintonomo di
> fallimento, che poi generi pieta' e' comprensibile ma non
> sapevo fossimo su questa lista per impietosirci.

Qui non si parla di pietà. Si parla di un progetto di volontariato e
la gente si sbatte perché ci sono dei testoni che ogni anno non
vogliono capire che:
a) o ti va bene che il Linux Day sia una sorta di standard: allora
partecipa come fanno tutti in maniera civile
b) o se non ti va bene che te ne frega? Fatti il tuo Flipper Day e non
rompere l'anima a chi si sbatte per un'altra cosa he è il LINUX DAY!

>  Un altro punto non mi convince:

>  Perche' da marzo, perche' sempre rimandare, anno dopo anno,
> mese dopo mese.
>
>  Anche se non tutti d'accordo noi del lugge abbiamo gia'
> cominciato l'anno scorso a fare linux day per i fatti
> nostri. Non c'e' mica problema. Semplice - efficace -
> pacifico. Non c'e' bisogno di aspettare marzo.

Allora scusami, perché stressi qui. Buon Flipper Day. Qui si parla di altro...

>  ILS si e' guardata bene da scovare questi furbi, meglio
> indicare un sovversivo e punirlo ad esempio per tutti che
> accorgersi che con o senza proteste la maggior parte della
> gente FA GIA' quel che gli pare. ILS non puo' farci nulla
> perche' o fa finta che tutto va bene o ammette di non essere
> autorevole.
>  Secondo te?
>
>  L'autorevolezza e' una qualita' evidente.
>
>  Per questo i carabinieri, la polizia, vigili, pompieri etc.
> etc. sono in divisa. Perche' l'autorevolezza DEVE essere
> evidente altrimenti non c'e'.

Divise? Scovare??? Ma che dici? Siamo su un altro piano ma ci tenevo a
risponderti perché qui a forza di sparare a zero non vorrei che quelli
di ILS mandino tutto a puttane e il prossimo anno ci troviamo senza LD
(perché secondo me senza ILS il LD non c'è e di fare il Flipper Day mi
interessa più o meno (organizzo continuamente cose ma il LD è
nettamente al di sopra)).

Ciao,
Andrea

[1] Oppure senza bisogno di un corso di marketing leggi qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Logo