[LUG] Logo linux day: un piccolo sfogo

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mar 19 Set 2006 16:07:59 CEST

----- Original Message -----
Da : Eagleone <andrea.scavolini@gmail.com>
A : "Roberto A. Foglietta" <me@roberto.foglietta.name>
Cc: "Francesco Casalena" <casalena@linuxmail.org>,
lug@lists.linux.it
Oggetto : Re: [LUG] Logo linux day: un piccolo sfogo
Data : Tue, 19 Sep 2006 15:43:04 +0200

> Oltretutto quest'anno penso che più che imporre ILS
abbia
> [...]
> riescono solo a organizzare un evento all'anno e ci
> riescono perché c'è chi si sbatte per organizzare il
> tutto...
>
> Se poi siete convinti di poter far meglio, se siete
> davvero un bel gruppo, fate come si fa nel mondo che tanto
> vogliamo sostenere: fate un bel fork e per marzo ad
> esempio organizzate un evento nazionale della portata del
> LD e vediamo se riuscite a non sollevare nessuna
> polemica...
>
> Ciao,
> Andrea
>
> PS: Roberto ho risposto al tuo post ma sai benissimo che

 Non hai detto per niente male.

 Solo un paio di punti non mi convingono

> Poi mi son reso conto che sti "pori" ragazzi si sbattono
> come matti per far si che vi sia il LD e noi non facciam
> altro che criticarli...

 Basta demandare: ci si sbatte di meno e si viene criticati
zero.
 Basta lasciare andare il desiderio di controllo e tutto
diventa piu' semplice e molto piu' divertente.

 Quante critiche pensi avrebbero attirato su di se avessero
detto: quest'anno scegliamo un logo e ve lo proponiamo ma se
non vi piace potete usare quel che vi pare purche' citatiate
LINUX DAY e ILS. Nessuna...

 Finito il LD avrebbero potuto aprire una pagina wiki,
demandare ai gruppi la raccolta di tutto il materiale, e
aprire una pagina per i loghi usati con la possibilita' di
fare una votazione. Il piu' votato sarebbe stato il logo
proposto dell'anno dopo o per lo meno avrebbe rapressentato
la base grafica del sucessivo.

 Praticamente zero fatica, nessuna polemica.

 Infine voglio farti notare che lo sbattersi specie senza
risultati apprezzabili (o apprezzati) e' sintonomo di
fallimento, che poi generi pieta' e' comprensibile ma non
sapevo fossimo su questa lista per impietosirci.
 Da noi in Italia si ha il detto "poverini quanto si
impegnano..." se impegnarsi li stanca che si fermino un
pochino a riposare... caso mai ne sentiamo la mancanza del
loro sbattimento corriamo a chiederglielo! Mica ce li
abbiamo costretti!
 ;-)

 Un altro punto non mi convince:

> [...]
> esempio organizzate un evento nazionale della portata del
> LD e vediamo se riuscite a non sollevare nessuna

 Perche' da marzo, perche' sempre rimandare, anno dopo anno,
mese dopo mese.

 Anche se non tutti d'accordo noi del lugge abbiamo gia'
cominciato l'anno scorso a fare linux day per i fatti
nostri. Non c'e' mica problema. Semplice - efficace -
pacifico. Non c'e' bisogno di aspettare marzo.

 Altra notizia: i gruppi che non usarono il logo e neppure
il materiale durante la manifestazione sono stati piu'
d'uno. La loro posizione pero' fu: che ci frega diamo il
contentino a ILS sul web. Fine.
 ILS si e' guardata bene da scovare questi furbi, meglio
indicare un sovversivo e punirlo ad esempio per tutti che
accorgersi che con o senza proteste la maggior parte della
gente FA GIA' quel che gli pare. ILS non puo' farci nulla
perche' o fa finta che tutto va bene o ammette di non essere
autorevole.
 Secondo te?

 L'autorevolezza e' una qualita' evidente.

 Per questo i carabinieri, la polizia, vigili, pompieri etc.
etc. sono in divisa. Perche' l'autorevolezza DEVE essere
evidente altrimenti non c'e'.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.linux.genova.it