[LUG] Obligo di utilizzo di Microsoft Access

Roberto A. Foglietta roberto.foglietta@gmail.com
Gio 21 Set 2006 15:01:24 CEST

Il 21/09/06, daniel<ddonato@email.it> ha scritto:
> Lo so bene caro Roberto, ho una decina di mail di questo tipo nel mio
> archivio.
> Avevo avuto la necessità di fare una segnalazione a Poste Italiane, mi hanno
> risposto con un allegato word.
> A cui ho risposto chiedendo di darmi il messaggio in un formato diverso.
> La loro risposta è stata un nuovo allegato word con un riferimento ad una
> seconda segnalazione.
> E così all'infinito!
> daniel

 Anche IKEA usa lo stesso sistema di attachment .doc nelle mail come
forma principale di comunicazione. Direi che la cosa comincia ad
essere seriamente preoccupante e andrebbe segnalata alle associazioni
di consumatori (visto che qui il caro Tannoiser ha detto essere OT
mancando statistiche...) e all'antitrust europa che in questi casi
potrebbe intervenira a difesa del consumatore finale e a difesa
dell'indipendenza della PA da formati proprietari.

 Io sono dell'idea che il miglior risultato che potremmo ottenere e
che sarebbe auspicabile battersi e' quello di forzare M$ a rendere il
formato .doc aperto se insiste con queste pratiche in europa. Infatti
il problema non e' la praitca in se stessa che se lo facessi xxxSoft
sarebbe una lecita strategia di marketing ma il fatto che lo faccia un
monopolista e' inaccettabile. A livello giurico scelga il monopolista:
di concere il formato aperto oppure di essere trattato come tale cioe'
con multe e tutto quanto a seguire.

 Io credo che questa situazione potrebbe essere gia' denunciata al linuxday.
 Sempre che ILS non abbia fra i suoi sponsor IKEA e PosteItaliane le
quali probabilmente non saranno felici di dover cambiare i loro
sistemi e gli accordi con la M$ sconti per pubblicita' occulta. Ma
questo penso sia un problema loro.

/roberto