[LUG] SIAE, una condanna

Giuseppe Gortan giuseppe.gortan@gmail.com
Ven 27 Apr 2007 12:22:18 CEST


Noi a Udine abbiamo distribuito all'ultimo linux day Kubuntu 6.06 e the open CD. 
Per quest'ultimo si è occupata l'azienda di duplicazione a farsi mandare i bollini SIAE da applicare sui CD. (Ci siamo fatti mandare le kubuntu da canonical). Alla fine abbiamo distribuito The Open Cd con il bollino e Kubuntu senza.

Per la distribuzione di supporti contenti prodotti per elaboratore e distribuiti senza scopo di lucro, il costo per ogni bollino è di 0,0181 euro/cad. (Per info http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.1300&link_page=Contrassegni_bollino.htm&level=0600.1300)
C'è però un modo per evitare questo pagamento e che si adatta alla distribuzione dei CD durante il Linux Day e che noi abbiamo utilizzato per la distribuzione di Kubuntu, ovvero:

"quando si tratti di supporti contenenti *programmi per elaboratore* (disciplinati dal decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 518) utilizzati esclusivamente mediante elaboratore elettronico, sempre che tali programmi non contengano suoni, voci o sequenze di immagini in movimento tali da 
costituire *opere fonografiche, cinematografiche o audiovisive intere*, non realizzate espressamente per il programma per elaboratore, 
oppure *loro brani o parti* *eccedenti il cinquanta per cento dell’opera intera da cui sono tratti,* che diano luogo a concorrenza all’utilizzazione economica delle opere medesime."

In poche parole se distribuite una distro Linux o una collezione di programmi free, potete chedere l'esenzione del bollino siae compilando la dichiarazione  identificativa e sostitutiva del contrassegno reperibile all'indirizzo http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.1300&link_page=Contrassegni_bollino.htm&level=0600.1300#doc.
Inviate questa dicharazione alla sede siae della vostra regione con allegata una copia dei CD che volete distribuire (un'altra dovrete conservarla voi per 4 anni mi pare). Entro breve (in 1 settimana ci è arrivata) vi arriverà comunicazione dalla siae delle ricevuta della documentazione e, se non avrete dimenticato niente, vi diranno che è tutto a posto. Conservate la comunicazione in caso di controlli.

Se dovete richiedere i bollini alla siae (e quindi anche pagare 0,0181 euro/cad) fatelo con largo anticipo perché i tempi per la loro stampa variano da 2 a più settimane.

Ciao

Giuseppe Gortan
Responsabile di IGLU Gruppo Linux Udine


Message: 3
Date: Fri, 27 Apr 2007 11:08:24 +0200 (CEST)
From: luduxs@linux.it
Subject: [LUG] SIAE, una condanna
To: lug@lists.linux.it
Message-ID: <15240.82.193.9.10.1177664904.squirrel@picard.linux.it>
Content-Type: text/plain;charset=iso-8859-1

Sulla base della vostra esperienza, è necssario il bollino SIAE per la
duplicazione di CD di distribuzioni GNU/Linux?
Ho chiesto un preventivo ad un'azienda di duplicazione cd e mi hanno
risposto che è possibile ma richiede l'invio di una "lettera sostitutiva"
per informare che il materiale non è soggetto a diritto d'autore e
l'obbligo di tenere una copia del cd per 4 anni in una sede che va
indicata.
In altre parole una trafila burocratica che impedirebbe la stampa dei cd
per il tempo voluto.
Mi è stato detto che solo i CD per i driver sono "automaticamente"
esentati dal bollino siae.

Sicuramente l'azienda vuole tutelarsi ma volevo capire se è possibile
saltare questa trafila burocratica per la riproduzione di materiale
liberamente redistribuibile?



Maggiori informazioni sulla lista LUG