[LUG] SIAE, una condanna

Cherubini Enrico kevin@bestkevin.com
Ven 27 Apr 2007 16:41:06 CEST

Ciao,
 Fri, Apr 27, 2007 at 12:48:01PM +0200, Fabio Coatti wrote:

> Secondo me stai applicando il paragrafo errato della normativa. il paragrafo
>
> b) pių sotto esclude esplicitamente dal campo di applicazione i programmi
> distribuiti grtuitamente con il consenso dell'autore, e qui vi cadono
> ovviamente dentro  tutti i GPL e simili.
>
> Quindi secondo me nessun obbligo di alcun tipo. Attenzione alla licenza di
> quello che si distribuisce, ovviamente.

il problema e' che tu puoi distribuire un software sviluppato da te e
rilasciato sotto GPL, ma come fai per software sviluppato da altri ? La SIAE
vuole una tua dichiarazione in cui scrivi che il gimp inserito in una
raccolta, e' software libero, in modo che se ci metti dentro Fotoshop e
scrivi che e' libero, possano perseguirti. In sostanza serve questa
autocertificazione che il software e' gpl. Infatti, se tu prendi un CD
ubuntu originale, lo puoi dare liberamente, ma se fai una raccolta di
software allora no, e devi dichiararlo.
Questo e' stato fatto con il Comune di Verona, proprio per non avere
problemi.
Poi ognuno puo' interpretare le cose come preferisce, ma con entita' come la
SIAE meglio sempre pararsi il culo. O se ne approfittano.

--

Bye Enrico

Istruttore dei carabinieri rivolgendosi alle reclute: "Su, riproviamo:
Io mi lavo, tu ti lavi, egli si lava.  Che tempo e'?".  In coro: "E'
domenica!".
		-- Da it.hobby.umorismo