[LUG] lug e wikipedia

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Dom 14 Gen 2007 16:50:11 CET

Matteo D'Alfonso ha scritto:
> Due sole proposizioni.
> P1: la ridondanza delle informazioni serve?
visto che su wikipedia esisteva solo questo progetto,
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:LUG, fra l'altro difficilmente
raggiungibile dai "normali" navigatori, ho creduto che una pagina di
link ai lug italiani non fosse un'informazione ridondante ma necessaria.
se ti riferisci al fatto che comunque nella pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_user_group c'era già un link esterno
che puntava e punta tuttora a una lista dei lug italiani (fra l'altro
l'unica lista che io conosco essere la più affidabile, almeno per il
momento)...beh mettiamola così. il giorno in cui il mio lug cambierà
dominio dovrò fare un giro di email. avendo a disposizione un elenco dei
lug italiani su wikipedia, potrò semplicemente aggiornare al volo il link.
wikipedia è una realtà indipendente e chiunque di noi può contribuire in
modo semplice affinche le notizie riportate fra le sue pagine siano
sempre corrette e aggiornate. e questo senza il bisogno di scomodare
nessuno.
> P2: La pagina che parla di LUG rispetta i principi di Wikipedia?
per questo ho postato in questa lista. per avere una conferma di non
aver fatto qualcosa che non rispetti i criteri wikipedia. secondo il mio
parere, un elenco aggiornato dei lug, rispetta i principi di wikipedia.
una lista di link non fa altro che dare informazioni in più sul mondo
dei lug fornendo per l'appunto i riferimenti dei gruppi che vivono
questa realtà. così come avviene per esempio nelle pagine dei comuni
dove vengono forniti i link istituzionali ufficiali.

rilancio inoltre sulla ridondanza. come dicevo nella scorsa mail secondo
me, al contrario, ci sono troppo poche notizie sui lug in wikipedia. e
non solo su quelli italiani.
il fatto che l'unica pagina che parla di lug,
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_user_group, sia ancora solo un
abbozzo la dice lunga. io non mi formalizzerei più di tanto sulla pagina
dei link, ma comincerei a far si che almeno la pagina che parla dei lug
sia quanto più completa di informazioni e riferimenti utili per chi non
conosce le nostre realtà.
tutto qui. ho alcune idee in mente, ma prima di riversarle su wikipedia
passerò da qui per evitare problemi.

un saluto

--
|GPG key: 0xBE450DB4                                                |