[LUG] Richiesta rettifica

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Gio 14 Giu 2007 11:25:34 CEST

On Thursday 14 June 2007 04:48, daniel wrote:
> Abbiamo inoltrato le seguente richiesta di rettifica a Repubblica.
> Sarebbe utile se anche altri LUG scrivessero una mail di protesta.

Mah guarda, mi chiedo se sia davvero opportuno, e spiego il perché di
questo mio dubbio.

Leggo www.repubblica.it piuttosto spesso (non è l'unica testata che
leggo, eh!) e lo trovo un giornale polarizzato non solo come
collocazione politica, ma anche su altri aspetti[*]: ormai i loro
articoli sull'"informatica" neanche li leggo più, perché un articolo a
riguardo che non contenga... errori è l'eccezione più che la regola; mi
sembrano fin troppo microsoft-oriented e dotati di paraocchi di Redmond
(leggete ad es. gli articoli che parlano di phishing, ce ne fosse uno
che raccomandi di usare un programma di posta decente, che permetta
almeno di vedere dove porti un link passandoci sopra, senza cliccare, e
guardando nella barra di stato... cosa che le varie versioni di
ms-outlook non implementano... sarà una coincidenza? :-) )

[*] tanto per fare un esempio, lo sport: come mai ad es. riguardo a
Inter-Messina 2-0 non si fa neanche il minimo cenno alla testata che
Materazzi ha dato in petto a Zoro, mentre ad es. gazzetta.it ne ha
parlato?
http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/sport/calcio/serie_a/giornata-16/inter-messina/inter-messina.html
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2006/12_Dicembre/18/moviola.shtml
E come mai nelle pagine web che seguono in diretta le partite di
campionato, a volte il testo è evidentemente scritto da qualcuno che
tifa per l'Inter e neanche sa "mascherarlo", mentre non ho notato
polarizzazioni analoghe per le partite di altre squadre?

In passato ho anche scritto delle mail per segnalare che stavano facendo
disinformazione e chiedere di rettificare (ad es. l'uso del termine
"hacker" anziché "cracker", più o meno come se dicessi "esperto di
economia" invece che "ladro"), ma non ho mai neanche ricevuto risposta.
Sinceramente, ritengo che chiedere rettifiche sia tempo perso e, se mai
invece stavolta dovessero rettificare, non saprei se prenderla come una
cosa positiva: se uno scrive 100 articoli sbagliati e poi si fa bello a
rettificarne uno, magari passa per quello che è così obiettivo da
chiedere scusa e correggersi quell'unica volta che ha sbagliato, ma che
le altre 99 volte ha scritto oro colato.
Ecco, vorrei evitare che a posteriori si potesse pensare che il 99%
delle volte scrivono oro colato, quando la realtà è ben diversa.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php