[LUG] Illegare installare Linux

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Mar 8 Maggio 2007 11:15:53 CEST

Alle martedì 8 maggio 2007, Michele Dalla Silvestra ha scritto:

> Hai conoscenze legali per dirlo? Ovvero riusciresti a sostenere queste
> tesi in un tribunale?

No, non ho conoscenze legali in merito, basta molto meno: c'è sempre una
normativa che regola i contratti di vendita, vedi ad esempio le garanzie,
ecc.. Sostenere quali tesi? che il venditore non può fare tutto quello che
vuole? andiamo. Questo è il mio punto: dire "possono fare quello che
vogliono" non è corretto, non sono sceso nel particolare.
Anche perchè non sono la persona adatta a sostenere alcunchè in tribunale, non
sono avvocato :)

> Se si, si potrebbe valutare una qualsiasi azione attiva corredata di
> opportuna pubblicita' e metterla in pratica, calcolando che il risultato
> vada a vantaggio della diffusione del software libero.
>
> Se no, occorre cercare qualcuno che abbia queste conoscenze e possa
> indicarci se procedere o meno. Ora come ora, con le conoscenze che ho e
> sulle amicizie su cui posso contare, piu' della campagna informativa non
> saprei che fare...

Secondo me l'approccio giusto è quello di sensibilizzare altre associazioni
consumatori e/o garanti vari; ammetto tranquillamente di non avere gli
strumenti per poter andare in prima persona a sostenere battaglie legali;
però si può fare adeguata opera di informazione verso gli organi deputati
(ufficialmente od ufficiosamente) a farlo. Come individui c'è poco da fare,
se non causa una volta vittima della clausola, ma come associazioni (ILS,
Assoli, etc...) almeno delle prese di posizione e delle notifiche in sedi
competenti credo che male non possano fare.

--
Fabio "Cova" Coatti    http://members.ferrara.linux.it/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it