[LUG] Illegare installare Linux

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Mar 8 Maggio 2007 16:52:16 CEST

On Monday 07 May 2007 23:44, Marica Landini wrote:
> Devo ammettere che il comunicato letto sul sito dell'associazione per
> i dirtti di utenti e consumatori in seguito alla decisione presa da
> HP (http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178001), mi
> ha lasciato sconcertata.

Un momento... per quanto brutta possa essere la cosa, credo che sia
meglio cercare di essere sicuri di come stanno esattamente le cose.
La pagina che hai segnalato, così come è scritta, mi sembra piuttosto
contestabile, spiego perché.

[...] in caso di non accettazione delle condizioni di licenza "Il
prodotto software inutilizzato deve essere restituito al rivenditore,
unitamente all'hardware HP, entro 14 giorni dalla data d'acquisto, per
ottenere il rimborso integrale del prezzo pagato alle condizioni in
vigore presso il luogo d'acquisto".

Questo non mi sembra che significhi letteralmente ciò che poi è scritto
di seguito in grassetto:
Quindi se non si vuole utilizzare il sistema operativo preinstallato,
non sara' possibile tenere il computer per installarci altro software.

Ad es., sempre stando a quello che è stato scritto, si può invece

1 - accettare le condizioni di licenza

2 - partizionare il disco e installare anche Linux/*BSD/ecc., oppure
    riformattare il disco e installare solo Linux/*BSD/ecc.

A me questa nuova clausola suona solo come uno stratagemma per evitare
che l'utente finale possa pretendere di tenersi l'hardware e restituire
e farsi rimborsare il software, cosa che loro non avevano previsto ma
per la quale avevano lasciato un "buco" dovuto alle condizioni di
licenza d'uso di mswindows.
Ora ti dicono: "il prodotto che ti vendo è questo, un insieme di
hardware, firmware, software, che comprende anche mswindows; prendi
tutto o niente; se non ti sta bene, lo restituisci e ti rimborso; non
puoi chiedermi il rimborso del solo mswindows", e così chiudono quello
che per loro era un "buco" nelle condizioni del contratto e impediscono
il "mswindows refund".
Ma di per sé, come ho già scritto, non mi sembra che impedisca di usare
Linux/*BSD/ecc. sul computer.
Qualcuno nel thread ha nominato possibili clausole di perdita della
garanzia o cose simili se si usa Linux, ma questo mi sembra un aspetto
a parte che prescinde dalla condizione riportata da quella pagina web.

Quindi ribadisco che secondo me è meglio accertarsi di che cosa dica
esattamente quel contratto, prima di trarre delle conclusioni.

Peraltro, correggetemi se sbaglio, resta sempre la possibilità di
comprare un assemblato (anche nel caso di computer portatile), e in
quel caso non si è mica tenuti ad acquistare anche una licenza d'uso di
un sistema operativo (o pseudo tale...).

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php