[LUG] Software Libero: un bene comune

daniel ddonato@unisa.it
Gio 31 Maggio 2007 14:26:36 CEST

On Wednesday 30 May 2007 22:14, daniel wrote:
> Software Libero
> un bene comune
> Il 15 Giugno ore 9-19 presso  Santa Maria La Nova (Napoli)
> manifestazione a sostegno della proposta di legge che introduce il software
> libero nella PA.

Ho effettuato questo post, non con l'intenzione di fare spamm, ma con la
speranza che da esso possa seguire una discussione sul metodo da seguire per
coinvolgere la PA e spingerla ad adottare il software libero.

Nel post presento l'evento della manifestazione che stiamo organizzando a
Napoli.  L'intento del post non è solo quello di invitare il popolo dei lug
italiani a venire a Napoli alla nostra manifestazione. Mi farebbe piacere se
ciò avvenisse, mi rendo conto che se non è venuto alla LugConf è sicuro che
non verrà qui.

Il motivo per cui ho postato questo annuncio è quello che mi piacerebbe
stimolare su questa lista, che vedo troppo assente, una discussione
sul 'come' ottenere una legge regionale a favore del software libero.

Mi piacerebbe se in questo contesto, come abbiamo fatto noi, anche le altre
associazioni postassero la loro esperienza per discutere in modo critico gli
errori che abbiamo fatto e come fare in modo di non ripeterli.

Nello specifico nella mia regione da due anni c'era una proposta di legge per
l'adozione del software libero nella PA. Mentre io perdevo le mie energie a
discutere della petizione http://81100.eu.org/petizione non mi accorgevo che
c'era una proposta di legge per il software libero proprio nella mia regione.

Solo recentemente ne sono venuto a conoscenza. L'ho saputo perché sono stato
invitati ad un'audizione della commissione regionale. Un'esperienza stana
passare nei palazzi del potere. Ho filmato il tutto.

Da quel momento, subito dopo la lug conf di cosenza, abbiamo costituito un
coordinamento regionale. Che è aperto a tutte le associazioni che intendono
batersi per il software libero. Abbiamo messo la proposta di legge sul wiki.
Per permettere ad altri di aiutarci nel modificare il testo. Visto che ci
hanno chiesto di contribuire con le nostre osservazioni.

Infine, abbiamo deciso di fare una manifestazione 'di piazza' in cui vogliamo
misurare la nostra capacità di mobilitazione su questo tema.

daniel