[LUG] Controllo del rispetto delle linee guida (was: LD a firenze)

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Lun 29 Ott 2007 20:50:41 CET

Giovanni Mazzamati ha scritto:
> Mi aggiungo a quello che ormai ha assunto i connotati di un flame.

A me sembra una discussione civile, i flame sono ben altra cosa. Mi pare
che in questa lista ci sia una certa "fobia".

> Concordo sul fatto che è ora di parlare di come è andata l'organizzazione del
> LD 2007, o meglio la disorganizzazione.
> Il fatto che ILS non abbia commentato ufficialmente il fatto che Microsoft
> abbia di fatto sponsorizzato il LD la vedo una cosa grave. Ègrave anche il
> fatto che si asserisca che non sarebbe peccato accettare un posto di lavoro
> in M$ se il progetto fosse libero...
> Se qualcuno vuole credere a babbo natale lo faccia pure, io no.

Concordo con tutto, ma credo che ancora piu' grave sia il fatto che la
comunità dei LUG non sia in grado di esprimere un commento.

> Ciò non toglie che il flug si sia trovato in una posizione scomoda, e per
> questo non mi sento di sparare a zero su di loro... hanno sicuramente
> raccolto i cocci e sono andati avanti.

Chi ha sparato a zero? Ne' io ne' Massimo (che abbiamo sollevato la
questione) abbiamo mai sparato a zero, mi pare.

> Colgo l'occasione per far presente che, a nostro avviso, il sistema di
> registrazione degli eventi non sia proprio a prova di bomba. Mi spiego
> meglio.
[CUT]
> E' normale che chiunque lo voglia possa inserirsi nel gruppo degli
> organizzatori del LD senza un benchè minimo comtrollo?
>
> L'associazione delle casalinghe italiane avrebbe la possibilità di organizzare
> il propio LD?
>
> E quì mi riaggancio all'argomento principale. Se M$ contiuisse un fantomatico
> gruppo potrebbe fare il proprio LD?

Qui il problema è che noi tutti siamo stati colpevolmente assenti. Con
due sole persone nel comitato organizzatore non si poteva pretendere un
controllo "sensato" delle linee guida. Sono sicuro che sono successe
cose ben peggiori di quel che e' successo a Firenze (ripeto: a parte un
rinsavimento quest'anno, qui a palermo c'e' stato per anni un LD
sostanzialmente *commerciale* che gridava vendetta.

Il principio dovrebbe essere che come comunita' dobbiamo avere la forza
di esprimere un gruppo di persone (tre? cinque? dieci?) che si accollino
di controllare i programmi dei vari LD a priori, dovremmo richiedere un
impegno formale al rispetto delle linee guida e mettere gli eventi sul
sito solo dopo un controllo di base. E soprattutto se qualcuno gioca
sporco e ci viene riferito dovremmo avere il coraggio di impedire l'anno
successivo ai "lestofanti" di  organizzare un LD. Eventualmente  anche
di fare dei comunicati chiari in cui ci dissociamo da certe iniziative.
Vorrei fosse chiaro che non mi sto riferendo al Flug e al loro caso.

Quindi io dico: basta chiedere ad ILS di occuparsi per noi del rispetto
dell'integrita' di una manifestazione che in fondo realizziamo noi.

Per l'anno prossimo cerchiamo di collaborare al comitato organizzatore e
di controllare almeno il controllabile con un minimo di rigidita'.
Inoltre, se il comitato organizzatore sara' piu' numeroso e supportato,
sara' piu' facile reagire ad imprevisti come quello di Firenze, magari
anche aiutando quelli del Flug in qualche modo.

Che ne dite?

Rimbocchiamoci le maniche!

Joe