[LUG] LD a firenze

Giovanni Mazzamati gigi@teppisti.it
Lun 29 Ott 2007 20:07:30 CET

Ore lunedì 29 ottobre 2007 su Re: [LUG] LD a firenze - Daniel ha scritto:
> Spero solo che se "prima" bisognava parlarne perchè non ne era il momento,
> adesso non bisogni parlarne perché è diventato un flame.
>
> Non spetta a me giudicare o imputare colpe a nessuno.
>
> È però sicuro che argomentare la compatibilità fra Microsoft e il LD è solo
> un esercizio retorico utile ad alimentare un inutile flame.
> Di questa cosa spero che bene o male se ne rendano conto tutti.

Mi aggiungo a quello che ormai ha assunto i connotati di un flame.

Concordo sul fatto che è ora di parlare di come è andata l'organizzazione del
LD 2007, o meglio la disorganizzazione.
Il fatto che ILS non abbia commentato ufficialmente il fatto che Microsoft
abbia di fatto sponsorizzato il LD la vedo una cosa grave. Ègrave anche il
fatto che si asserisca che non sarebbe peccato accettare un posto di lavoro
in M$ se il progetto fosse libero...
Se qualcuno vuole credere a babbo natale lo faccia pure, io no.

Ciò non toglie che il flug si sia trovato in una posizione scomoda, e per
questo non mi sento di sparare a zero su di loro... hanno sicuramente
raccolto i cocci e sono andati avanti.

Colgo l'occasione per far presente che, a nostro avviso, il sistema di
registrazione degli eventi non sia proprio a prova di bomba. Mi spiego
meglio.

Il 28 settembre abbiamo ricevuto un messaggio da parte di una persona che
voleva organizzare il LD in Genzano, proponeva una scaletta di interventi e
ci chiedeva supporto... evidentemente non veva ben presente come si
organizzasse un LD.

Vado su www.linux.it per vedere di registrare l'evento a nome del majaglug e
scopro che per fare ciò era necessario passare su www.linuxday.it.

Nessun problema, vado a dare una sbirciata agli eventi segnalati eeeee...

Genzano era già presente a nome del gruppo che ci aveva contattato.
Penso subito che c'era qualcosa di strano... a questo punto tento di inserire
l'evento a nome del majaglug eeeeeee... mi riesce.

Morale della favola due eventi nella stessa città.

Poco male, ma alquanto dispersivo, quindi decido di contattare il gruppo che
per primo ha registrato l'evento prima di mettersi in cottatto con noi.

Prendo un appuntamento e scopro che sono dei ragazzi di 14 anni.
Poco male le nuove leve sono sempre bene accette.
Mi faccio una prima chiaccherata con loro e intuisco che di lunux non ne
sappiano molto, ma soprattutto della differenza fra SL e OS...

Gli offro la possibilità di fare una iniziativa congiunta per non disperdere
energie inutilmente... vi risparmio altri dettagli...

Devo dire che ho, anzi, che noi del majaglug abbiamo scelto di fare una
iniziativa congiunta con dei ragazzi perchè crediamo che meglio con noi che
con chi non sa di cosa è il SL e che le nuove leve vanno educate.

Morale della favola il LD lo abbiamo fatto e ci riteniamo anche moderatamente
soddisfatti, ma sorge una domanda...

E' normale che chiunque lo voglia possa inserirsi nel gruppo degli
organizzatori del LD senza un benchè minimo comtrollo?

L'associazione delle casalinghe italiane avrebbe la possibilità di organizzare
il propio LD?

E quì mi riaggancio all'argomento principale. Se M$ contiuisse un fantomatico
gruppo potrebbe fare il proprio LD?

Ricordo che gli anni scorsi venivano controllati gli interventi e che
fantomatici signori degli sponsor (top host) sono addirittura venuti al
nostro LD per verificare se avevamo esposto il loro materiale... no comment!

Capisco che controllare l'incontrollabile non è possibile, ma per cortesia
lasciamo perdere le linee guida se poi dovrebbe essere il buon senso a
regnare!

--
saluti
Giovanni Mazzamati