[LUG] LD a firenze

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Mar 30 Ott 2007 20:22:01 CET

Alle martedì 30 ottobre 2007, Daniel ha scritto:

> Non è corretto mettere in bocca parole che non si sono mai scritte.
> (Quando si risponde ad una mail e non la si legge per intero è ovvio che
> nascono i Flame. ) Per fortuna che ci sono gli archivi:
> http://lists.linux.it/pipermail/lug/2007-October/008569.html

Non ho capito, ma credo che ci sia un po' di confusione. Io non stavo
rispondendo alla tua mail, ma a quella di Mazzamanti. Non ho capito come hai
quotato, posso solo supporre che il tuo client abbia perso un pezzo, non mi
sembra possibile che tu lo abbia rimosso volontariamente: si stravolge il
senso della cosa e non sarebbe nemmeno troppo fair.
Preso pari pari dalla mia mail:
=======================
(Da Fabio Coatti a Mazzamanti)

> Mi aggiungo a quello che ormai ha assunto i connotati di un flame.
>
> Concordo sul fatto che è ora di parlare di come è andata l'organizzazione
> del LD 2007, o meglio la disorganizzazione.
> Il fatto che ILS non abbia commentato ufficialmente il fatto che Microsoft
> abbia di fatto sponsorizzato il LD la vedo una cosa grave.

Magari perchè non lo ha sponsorizzato? Mi sembra che le opinioni stiano
prendendo pesantemente il sopravvento sui fatti.

========================

Come vedi manca un pezzo: giusto quello in mezzo. Per cui non mi rivolgevo a
te ma a Mazzamanti. Immagino quindi che il tuo accenno a rispondere alle mail
senza leggerle o la tua lamentela di "mettere in bocca parole non dette" sia
un fraintendimento, non posso pensare diversamente.
Detto questo, la mia mail non ha alcuna caratteristica del flame, a meno che
per flame non si intenda "essere in disaccordo con l'interlocutore". Questo è
vero: non sono d'accordo.

> [...]
> l'adesione alla  manifestazione ma non avevano nessun controllo sulle
> scelte che venivano fatte. [...]
> Il problema è:
> a) non dobbiamo la forza per difenderci dal finire alla mercee di altri;
> b) non sappiamo chi è stato a prendersi gioco, prima del FLUG e poi di ILS.
> Perchè se anche non possiamo nulla contro questa persona, che non è
> soggetta alle linee guida di ILS, possiamo almeno guardarcene dal
> coorganizzare eventi in futuro."
>
> Il punto per me sarebbe di capire cos'è successo e eventualmente far sapere

Come dicevo prima, io commentavo un'altra mail e non la tua.

Però visto che ti sei ripetuto qui, mi sembra corretto risponderti.
punto a: cosa intendi? finire alla mercè altrui si può evitare
tranquillamente, non è questione di forza. Certo, se vuoi organizzare eventi
di una certa dimensione e non ne hai le risorse, allora ti devi per forza
mettere in contatto con sponsors. questo non vuol dire fare quello che gli
sponsor impongono, basta mettersi d'accordo prima. Nel caso specifico è
successo un incidente di percorso, per certi versi deprecabile, ma che dal
mio punto di vista non ha violato le linee guida.
Ora: premesso che il flug secondo me si è comportato nel modo adatto alla
circostanza, ho l'impressione che tu te la prenda con una maggior
permissività, passami il termine, di chi continua a non far un dramma della
cosa rispetto al tuo punto di vista. Bene, opinione da rispettare, ma direi
che non giustifica questo attacco ad ILS e a tutti quelli che non si sono
sentiti toccati nello stesso modo o che magari interpretano le linee guida in
un modo diverso.
b: "prendersi gioco" è un'affermazione molto forte. Penso che debba essere
supportato da ben altro rispetto a quello che ho visto qui in ML. Nel dubbio
non chiamerei in causa la malafede: è grave e va fatto con tutte le cautele
del caso. Posso anche essere d'accordo sul fatto che sia avvenuta una serie
di episodi tutti da capire, ma è indubbio che abbiamo ascoltato una sola
campana, per quanto rispettabile. Ed accusare di "prendere in giro" richiede
secondo me un terreno più solido.

> avevamo i nostri LD, come e perché dovevamo essere a Firenze?

Comprensibile, ma la mia non era una richiesta di giustificazione. Non c'entra
in questo contesto.

> certo. Pinguini, FLUG e ASSOLI non li vedeva nessuno.

Domanda (non retorica, ma pura e semplice richiesta di info): i marchi
presenti sui cartelli erano li perchè avevano pagato la sponsorizzazione o
per qualche altro motivo? Perchè se erano presenti gli sponsor paganti
l'osservazione sopra mi sembra si commenti da sola. Non dico che sia una cosa
buona e giusta o cattiva e sbagliata: mi viene solo da pensare che sui
cartelli ci sia finito chi ha pagato. E che ricamarci sopra sia bizzarro.
Oppure ci sono altre associazioni, gruppi od altro che senza aver contribuito
economicamente sono state piazzate sui cartelli? C'era stata questa promessa?

> no, il problema è quello. Come ho evidenziato sopra, il problema è che il
> FLUG e ASSOLI stavano collaborando all'organizzazione con quifree e
> all'improvviso (da quello che ho capito) si sono dovuti trovare davanti al
> fatto compiuto.

E' un punto interessante: nel comunicato di ASSOLI non ho visto citazioni del
fatto che stessero collaborando all'organizzazione dell'evento, anche se non
posso certo affermare il contrario. Quindi mi astengo da commenti. Il flug ha
fatto un comunicato di un tenore diverso, e pone alcuni punti rilevanti.
Ovviamente non essendo addentro alla cosa non posso esprimere pareri pro o
contro il flug o l'organizzazione, se non che secondo me il flug, da quanto
posso aver letto, si è comportato nel modo più adatto. Volendo esprimere
pareri forti come se ne vedono sopra, sarebbe necessario conoscere i
dettagli: ad es. vedere l'invito fatto da quifree e le modalità. Non
avendoli, me ne astengo. Rimango però del parere che non si sia violata
alcuna linea guida. Il resto è altra discussione.

> In questa situazione, prima della manifestazione, sarebbe stato bene un
> comunicato di protesta da diffondere su tutti i nostri blog.
> Visto che la manifestazione è passata, sarebbe bene poter sapere da chi
> bisogna guardarsi.

Ho l'impressione che non ci sia tutta questa concordanza sulla effettiva
natura del fatto, pretendere quindi un comunicato di protesta unitario mi
sembra forse eccessivo. Uno per tutti io non lo avrei messo, stante questi
presupposti di scarsa chiarezza.

> questo, IMHO, è un flame

IMHO ti sbagli. E' una discussione dove esprimo pareri e dove non ho usato io
il termine "peccato". E condotta anche in termini pacati. Flame ha un
significato diverso da "essere in disaccordo". Se vuoi bollare tutto quanto
non segue la tua opinione sei liberissimo di farlo, ma penso che vedrai
veramente molti flames allora. E che fino ad ora non hai visto nulla ;)

--
Fabio "Cova" Coatti    http://members.ferrara.linux.it/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it