[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Vincenzo Bruno v.bruno@vinsoft.it
Mer 6 Ago 2008 02:08:30 CEST

Ivan Iraci ha scritto:
> No, in realtà c'erano altre (e fondamentali) differenze, ma torno a
> notare quanto la questione dei dane' tenga banco in questa discussione,
> al punto da mettere tutto il resto in secondo piano.
Dopo questo migliaio di email, mi pare di dedurre una sola cosa:
volete un LinuxDay "Free as in free beer".

Ma certamente voi potreste ribaltare l'accusa, dicendo che chi ammette
sponsor commerciali vuole un LinuxDay "Free as in free beer", in quanto
non vuole metterci nulla di proprio, facilitandosi la vita trovando
finanziamenti dalle aziende.

Evidentemente le due opinioni sono antitetiche e inconciliabili e
percio' si profila l'ipotesi sciagurata di un nuovo evento.

La soluzione sarebbe molto semplice, tornare a discutere del merito
della questione, ovvero:
- perche' un'azienda che fa business secondo le tecniche e i principi
del software Libero deve essere esclusa da una simile manifestazione?
- quali sono i confini oltre i quali un soggetto non e' piu' ammissibile
al LinuxDay. Ad esempio: un comune che usa al suo interno ANCHE software
proprietario potrebbe patrocinare un LinuxDay?
- perche' i case studies legati al software libero devono restare fuori,
con tutto il loro valore didattico, e quindi ne restano fuori anche i
relativi modelli di business?
- perche' voler imporre una gestione a "catedrale" con delle linee guida
rigide, invece di un piu' efficace bazaar dove la flessibilita' e' un
grande punto di forza?
- va bene, voi non ammettete gli sponsor commerciali (nonostanti i
limiti gia' imposti dalle linee guida su questo), cosa vieta di fare il
LD a modo vostro, lasciando agli altri la liberta' di farlo a modo loro,
ma sorvegliando che non ci siano errori gravi (come emerso in qualche
caso e giustamente fatto notare)?

Se ve ne uscite dal "LinuxDay" non avrete piu' voce in capitolo per far
valere le vostre idee in questa comunita' e controllarne il corretto
funzionamento. E questo sarebbe una perdita per tutti.

Vincenzo

PS Come alternativa ad un nuovo evento vi ricordo che esiste il "Software Freedom Day" che potrebbe mettere tutti d'accordo