[LUG] Luccalug LD2008 relatori

Ivan Iraci ivanhoe@vfemail.net
Mer 6 Ago 2008 14:27:41 CEST

Il giorno mer, 06/08/2008 alle 13.36 +0200, Davide Alberani ha scritto:

> Preso atto di cio`, c'e` stata la bozza di nuove linee guida che:
> 1. limita ad enti no profit ed istituzioni la sponsorizzazione (ma di
>    nuovo: quanti LUG possono _davvero_ firmare un contratto di
>    erogazione beni e servizi in cambio di sponsorizzazione?)

(perché è così importante sapere a *quanti* casi si può applicare una
regola? Mica quando si fanno le leggi si sta lì a discutere in
percentuale quanti casi vi ricadono, altrimenti il decreto sicurezza non
sarebbe neanche stato preso in considerazione, a maggior ragione
l'immunità per le più alte cariche dello Stato...)

> 2. accetta donazioni da chiunque (si`, anche MICROSOFT, diamine, la
>    bozza si guarda bene dal dire il contrario) purche` non chiedano
>    niente in cambio.

Non si può normare la metrica della moralità del donatore. Se ci riesci,
dimmelo. In tal caso, infilaci dentro anche i seguenti parametri:
*) rispetto dei diritti dei lavoratori
*) massima correttezza fiscale
*) non avere avuto atteggiamenti mafiosi o rapporti con personaggi in
   odore di mafia
Appena ha pronta una espressione non ambigua e applicabile con certezza
binaria, fammi un fischio.

> [...]
> niente in cambio" e` di per se` cosa intrinseca al concetto stesso di
> donazione (che, e` bene ribadirlo, PER LEGGE le associazioni possono
> ricevere).
>
> Ovviamente a fronte di una donazione utile alla realizzazione [4] di
> un evento, si apre la naturale considerazione sull'opportunita` o meno
> di mostrare un briciolo di umana riconoscenza: se qualcuno dona una
> cifra consistente (in proporzione al budget dell'evento), sono IO PER
> PRIMO a chiedere se vuole il logo da qualche parte (concordando i
> modi: se non va bene, saluti e baci) o altro.

Beh, la riconoscenza e le modalità in cui questa si attua non sono a mio
avviso oggetto delle eventuali linee guida. Uno può anche ringraziare a
fine manifestazione chi ha fornito materiale o ospitalità. Limportante è
che:
<autocite>
* tali donazioni non comportino vincoli sull'organizzazione degli eventi
oggetto delle donazioni
</autocite>

In ogni caso, la mia email voleva aprire una discussione, non dettare
regole.

Quale parte di <autocite>"A voi la parola"</autocite> non era chiara?

Ciao.
--
Ivan Iraci
http://www.last.fm/user/il_santo/ - http://catania.linux.it/