[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Ivan Iraci ivanhoe@vfemail.net
Gio 7 Ago 2008 14:32:05 CEST

Il giorno gio, 07/08/2008 alle 13.10 +0200, Davide Alberani ha scritto:

> I marchi registrati sono Il Male(r)?  Interessante.  No, davvero.
> Prossimamente: "copyright, il cancro del nostro secolo", immagino.

No, non sono il male. Preferisco il copyleft, ma questa è un'altra
storia...

Trattavasi di ironia, perché ormai è stato detto di tutto: che si è
"secessionisti", adesso anche "nemici" e "più realisti del re" (non mi
riferisco alla tua email), che si portano avanti opinioni non suffragate
da fatti, salvo poi non argomentare nulla al riguardo (certo che sono
opinioni! vorrei proprio vedere chi è in grado di rappresentare la
Verità... Ma ciò non toglie che non si può mozzare una discussione
tacciando di portare solo opinioni, a meno di possedere la Verità), che
- e questa era la parte che IMHO doveva far riflettere della mia
precedente email - alla fine *non importa così tanto aderire alle linee
guida* pur di star nel mucchio.
E la cosa "strana" qual'è? Che alla fine si sta lì a puntare il dito,
come se fosse un alieno, verso chi invece le linee guida se mai le ha
interpretate in maniera addirittura restrittiva. Ma va richiamato,
perché ha violato il *marchio*, pur avendo fatto un LinuxDay che
sicuramente non era nei principi e nei modi meno valido degli altri (mi
verrebbe da dire "anzi...").

*IL MARCHIO*

Era l'ultimo argomento che mi aspettassi.

> Se potevo capire quali erano i timori di chi ora propone la secessione
> (pur trovandoli eccessivi e senza riscontri pratici), ho avuto serie
> difficoltà a comprendere dove in effetti si volesse andare a parare
> (vedi nuove linee guida che di fatto non cambiano nulla) - ma succede
> che a volte non ci si capisca bene, niente di grave.

Non è vero che di fatto non cambiavano nulla. C'erano alcune sostanziali
differenze, che qualcuno ha evidenziato in parte (e no, non mi riferisco
solo alla questione delle sponsorizzazioni).

> spererei in una qualche forma di smentita, perché non dubito ci fosse
> del buono che magari potesse portare a qualche lieve miglioramento
> alle attuali linee guida.
> Ma se le basi sono queste...

Già, se le basi sono queste...

Quel che si poteva dire temo sia già stato detto. Probabilmente le linee
guida vanno bene così come sono ai più, così come la loro
interpretazione e implementazione. Se così non fosse, a questo punto non
vedo perché dovrebbe essere preoccupazione dei "dissidenti" (che ora
sono diventati "ultraortodossi") proporre le modifiche. Fate, se lo
reputate opportuno.

Ciao.
--
Ivan Iraci