[LUG] Luccalug LD2008 relatori

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Ven 8 Ago 2008 16:38:28 CEST

On mer, 2008-08-06 at 01:52 +0200, Marco d'Itri wrote:
> Da questo ne deriva che lo slot di un talk non può essere assegnato in
> cambio di una sponsorizzazione: si accetta un intervento perché è
> rilevante per la manifestazione, non perché parla di prodotti o
> servizi
> di chi ha tirato fuori 150€.

Pienamente d'accordo. Pero' quando ti dissi un paio d'anni fa che i
commerciali SUN sguinzagliati dall'azienda in giro per l'Italia al LD a
parlare di netbeans secondo me erano un'indecenza non concordavi.

Quello secondo me fu un grave errore-

> Per quanto mi riguarda credo che vietare interventi di questo genere
> sarebbe grave non tanto per la perdita di una possibile
> sponsorizzazione, ma perché si taglierebbero fuori tutta una serie di
> possibili argomenti che invece reputo rilevanti e interessanti.

D'accordissimo, fermo restando che il buon senso, come dici tu, rischia
di essere diverso tra le varie realta' al punto di creare differenze
sostanziali e storture. Vedi il caso, tristemente noto, di Sputnix a
Palermo, dove tra LD 'targati' IBM e semplicemente azienducole locali
che si fanno pubblicita' ogni anno e' stato uno schifo.

> Piaccia o no, le aziende sono parte della comunità e ci contribuiscono
> allo stesso modo degli individui e fare finta di niente mi sembra una
> ipocrisia che distorce la realtà e non aiuta nessuno.

Nessuno nega che le aziende contribuiscano. Questo non vuol dire che io
sia disposto a sbattermi a fare il LD per un loro tornaconto. Due anni
fa (se non ricordo male, cmq l'anno del LD 'SUN') guardando un po' i
programmi in giro ho avuto la brutta sensazione che in alcuni LD piu'
che promozione del software libero si facesse promozione delle botteghe
che in qualche modo si facevano rientrare nel calderone. Che fosse SUN o
la pizzeria 'da pippo'.

E no, a parte sputnix non chiedetemi nomi perche' non li ricordo.

Joe