[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

luca menini menini.luca@gmail.com
Mer 13 Ago 2008 17:34:52 CEST

Il giorno mer, 13/08/2008 alle 09.12 +0200, KatolaZ ha scritto:
> qua nessuno vuole convincere a tutti
> i costi nessun altro (o sbaglio?). La pensiamo in maniera differente,
> e non e' un dramma.

Vero.
Se qualcuno, tra cui io, ha sottolineato l'importanza di aderire al
LD2008 del 25/10, non e' stato per "intruppare".
Personalmente ritengo importante che tutti, nel rispetto delle linee
guida (che non sono le "tavole della legge" e si possono cambiare in
qualsiasi momento con l'uso delle regole della democrazia), possano
realizzare un LD che testimoni l'impegno del proprio gruppo per linux e
il software libero partecipando ad un unico evento nazionale.

> Anche perche', visto che noi "dissidenti" siamo
> in pochi, l'impatto sulla "manifestazione principale" sara' minimo,
> al limite impercettibile. E salviamo capre e cavoli.

Non esiste una "manifestazione principale".

> Infine, rispondo a chi si chiede perche' questa discussione sia stata
> portata in questa ML, visto che l'epilogo e' l'organizzazione di un
> evento alternativo al LD. Bene, PERCHE' CI E' STATO CHIESTO DI FARE
> COSI', e precisamente da Luca Menini e da Diego Zanga.

Confermo di aver chiesto di portare la discussione su questa lista.
E l'ho fatto a ragion veduta.
Ritengo FONDAMENTALE che si discuta.
Ritengo fondamentale questa regola etica: rispetto delle persone e per
tutte le opinioni.
Possiamo noi riferirci all'etica del software senza far riferimento
all'etica del vivere civile?
Posso vivere eticamente rispettando chi non la pensa come me senza per
forza dividere il mondo in "noi" e "voi"?
L'ho fatto anche per una regola pratica: solo con il confronto si puo'
migliorare.

> Solo e soltanto
> perche' ci hanno chiesto, per favore, di volere esprimere su questa
> lista le nostre opinioni, e di cercare un punto di incontro che non
> e' stato possibile trovare.

Non e' retorica.
Sono convinto che la discussione e il confronto che tu e altri avete
stimolato sia stata importante e produttiva.
Almeno per me.

> Peace & Love

Pace e amore.

Con syn-pathia.