[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Mancausoft andreamilazzo@mancausoft.org
Mer 13 Ago 2008 22:41:29 CEST

"luca menini" <menini.luca@gmail.com> scrisse:

> Il linuxday non e' un franchising dove compri un "modello" e devi
> ripeterlo, per contratto, uguale.
> Su questo credo siamo tutti d'accordo ;-)

Ovvio non devono essere tutti identici, ma qualcosa in comune ci deve
essere, altrimenti non ha senso fare una manifestazione unica :).

> Inoltre le scorrettezze che possono avere un impatto negativo
> sull'intera manifestazione sono piu' ampie delle questioni legate
> alla pubblicita'. Per esempio, a mio avviso, una manifestazione
> "targata" LD che non ponga adeguata attenzione alle esigenze dei
> neofiti o di chi viene a trovarci per pura curiosita', puo' avere
> impatti negativi anche maggiori.

Ovvio, infatti le linee guida sono chiare: "Essendo volto a favorire
un'ampia diffusione e conoscenza di Linux e del software libero, il
Linux Day si rivolge principalmente al grande pubblico."

Anche se la parte dopo non mi piace molto, non credo che nel linuxday
c'e' posto anche per interventi tecnici. Per interventi tecnici ci
sono altre occasioni, ho sempre visto il linuxday come una
manifestazione di divulgazione verso il grande pubblico.

> Io ti posso assicurare che quest'anno ce la stiamo mettendo tutta.
> Sono sicuro che potremo dare un'opportunita' per conoscere linux e il
> software libero a molti italiani.

Si vedra', anche l'anno scorso mi e' stata detta la stessa cosa alla
confsl, ma io ho visto solo peggioramenti.

> Vero.
> Pero' se aspetti di avere tutto a posto, probabilmente non parti mai.
> Il mio motto e': "Il meglio e' nemico del bene".
> Io cerco di fare le cose bene, chi le sa fare meglio si faccia avanti.

IMHO un linuxday come l'anno scorso era meglio non farlo, la mappa non
e' stata controllata da nessuno, e non direi che l'anno scorso e' stato
fatto bene. Il motot dell'anno scorso mi sembrava piu' qualcosa del
genere: "Il linuxday si deve fare a qualunque costo!".

Con questa email credo di aver spiegato anche troppo quello che penso
<io> e spero non sia necessario spiegarlo meglio :).

Mancausoft

DISLAIMER: Ovviamente tutto le email che ho spedito qui in lista sono
frutto della mia mente, esprimo le mie idee di singolo, niente di cio'
che dico deve essere preso a nome del Lug Catania o di SFS.

PS: ho messo il disclaimer perche' da mail private che ho ricevuto pare
che qui legge gente che non capisce che quando si parla al singolare
significa che realmente l'email e' stata scritta personalmente, e che
non c'e' nessuna premeditazione di gruppo dietro.