[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Enrico Cherubini kevin@bestkevin.com
Lun 18 Ago 2008 21:19:44 CEST

Ciao,
 Mon, Aug 18, 2008 at 08:46:08PM +0200, benedetto mazzurco wrote:

> appropriazione di un evento nazionale per scopi che ormai ho difficoltà
> a definire...

io sono contrario alla commercializzazione del linux day, all'uso di spazi
durante l'evento usati da aziende pubblicizzare loro ed il loro software
proprietario, cio' non toglie che IBM e SUN per fare due nomi, hanno
sviluppato grossi pezzi di kernel e grosse applicazioni libere, per cui, mi
ripeto, se SUN volesse uno spazio per presentare openoffice.org per me non
sarebbe un problema: che differenza c'e' se le stesse cose le dice uno di
sun o uno di un lug (che potrebbero benissimo essere la stessa persona) ? Se
non mi devo fidare di uno, non mi fido nemmeno dell'altro.

Un'ultima analisi, poi basta perche' mi pare che il thread si sia chiuso con
la decisione di andare avanti da una parte e dall'altra degli schieramenti.

Linux non e' filosofia e non e' morale o etica: e' una serie di righe di
codice, e con le ultime distribuzioni codice proprietario (driver di varie
periferiche) o che ne hanno bisogno per rendere utilizzabili gli hardware
(ndiswrapper). Poche distribuzioni hanno sollevato il problema.

Quello di cui stiamo parlando e' il linux day, non il freelosophy-open
source-software libero day (che si puo' benissimo pensare di fare), ovvero
promozione di linux, un "semplice e banale" sistema operativo, che poi
diventi una base su cui costruire un ragionamento di liberta' etc, va
benissimo (IMHO), ma secondo me nel linux day e' forzato.

Se poi vogliamo essere duri e puri, come ho detto, dobbiamo abbandonare
linux, troppo venduto al commerciale, spinto dalle grandi software house in
direzioni in logiche di mercato e di ricerca del profitto (o si pensa che
le multinazionali che lo usano nei propri dispositivi lo facciano per la
filosofia ?) e rivolgerci ad altro. Io consiglio OpenBSD, Linux ha perso la
verginita' molto, troppo tempo fa.

IMHO :)

--

Bye Enrico