[LUG] Proposta linee guida per nuovo evento (nazionale?) alternativo al LD

Mar 19 Ago 2008 11:14:03 CEST

2008/8/19 Ivan Iraci <ivanhoe@vfemail.net>:
> Noi, a Catania, ci siamo avvicinati *moltissimo* a quelle affluenze con
> linuxday dell'ordine delle 6/7 talk (e non mi dire che c'è gente in
> grado di tollerare una fiumana di chiacchiere superiore a un paio d'ore)
> e un'ora e più di Q&A.

di solito se un LD prevede quel numero di talk e` perche' sono in
contemporanea, di solito divisi per argomento, in modo da coprire gli
interessi di un pubblico piu` ampio

> Per fare questo tipo di eventi servono:
> *) un locale abbastanza ampio
> *) un proiettore
> *) alcuni pc
> *) una decina di persone molto pazienti e motivate
> *) un minimo di autotassazione o di fondi in cassa

dipende da che tipo di talk si vuole avere: se ci si accontenta di
avere solo 5/6 talk con relatori interni e` abbastanza, ma se si vuole
invitare qualcuno di esterno come minimo bisogna pagargli viaggio e
alloggio, e puo` essere una spesa considerevole

non e` detto che tutti i linux day debbano essere organizzati in quel
modo, ma la mia esperienza e` che l'evento nella piccola citta`
funziona bene con soli relatori locali, mentre l'evento nella grossa
citta` richiede nomi un po' di spicco per poter essere notato nei
ventimila eventi che si tengono in contemporanea

notare che non sto parlando di invitare persone di microsoft o red
hat, ma persone tipo Stallman, pienamente coerenti con linee guida e
spirito della manifestazione, e che di solito non chiedono nessun tipo
di pagamento, ma solo il rimborso del viaggio

> *) tanta fantasia

e` vero, con abbastanza fantasia si puo` arrabattare qualunque cosa,
ma quando ci si deve presentare ad un ampio pubblico a volte e` meglio
fare le cose nel modo standard e comunemente accettato

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com