[LUG] Collaborazione con i soci di Banca Etica per il LinuxDay

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mer 20 Ago 2008 16:55:20 CEST

Ciao,

Il giorno mer, 20/08/2008 alle 10.41 +0200, Joe Oblivian ha scritto:
> Scusa ma questa *minchiata astrale* chi l'ha stabilita?

le tematiche di Stallman sono automaticamente correlabili, IMHO, a tutta
una sequela di movimenti cosiddetti "etici": non già come fatto
necessariamente pratico, ma piuttosto come "connessione culturale".

Credo che essere sinceri software liberisti non possa prescindere da
un'adesione quantomeno parziale a quei valori etici che trascendono dal
software, ma, in fondo, non per tutti è così, no? anzi, in fondo, c'è
gente come ESR che non è proprio d'accordo con 'sti valori :-) e non
penso proprio sia l'unico a non azzeccarci proprio per niente con valori
etici quali pacifismo, interculturalità, integrazione, ecc...

Di guerrafondai, di sostenitori delle impronte ai bambini Rom o della
ripresa del nucleare in Italia ce ne saranno di sicuro anche tra i
lettori di questa lista, ne ho "quasi" la certezza!!! Ma così come
stanno le cose fanno bene a starci e la loro presenza, a prescindere
dalle mie personali opinioni in merito alle loro idee, non mi sembra
sconveniente né fuori luogo.

Cioè, sostanzialmente, credo sia un errore abbastanza micidiale quello
di considerare il movimento come in marcia compatta verso il sol
dell'avvenir... non prima almeno d'aver reso esplicito che aderirvi
significa aderire moralmente anche ad altro oltre al software: ma
avrebbe senso?

Ovviamente il discorso appena fatto comprende anche la cosiddetta
"finanza etica", qualunque valore le si voglia attribuire.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)