[LUG] Collaborazione con i soci di Banca Etica per il LinuxDay

KatolaZ me@katolaz.homeunix.net
Gio 21 Ago 2008 18:03:54 CEST

On Thu, Aug 21, 2008 at 10:19:01AM +0200, Enrico Cherubini wrote:

> la tua analisi e', a mio modesto parere, corretta e precisa: io sto nel
> mezzo. Per questo il mio suggerimento e' quello di andare avanti con il
> linux day cosi' come e' sempre stato, bloccando gli eccessi, e creando
> eventualmente un nuovo evento nazionale, in collaborazione con tutte le
> altre realta' del software libero (che non sono necessariamente lug o legate
> a linux), per spingere non solo il software libero, ma anche i formati
> liberi, la liberta' dai brevetti sul software, etc etc...

Questo e' esattamente quello che facciamo da anni. E non penso
onestamente che siamo mosche bianche, anzi so per certo che molti
altri LUG, GLUG, Hacklab operano in questa stessa direzione (diritti
digitali, anti TCPA, formati aperti, brevetti sul software etc.) da
molto tempo.

Si tratta pero' di essere consequenziali: se parlo al LinuxDay anche di
formati aperti, come quelli di openoffice ad esempio, oppure di
liberta' dai sistemi di DRM, oppure di licenze libere in connessione
al problema dei brevetti sul software, non posso avere come sponsor
sulla mia locandina IBM, SUN o Microsoft, che possiedono decine di
migliaia si brevetti, producono soluzioni DRM-enabled e vendono
software chiuso che magari spiattella dati personali a destra e a
manca all'insaputa dell'utente. Si tratta di essere consequenziali,
appunto.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]