[LUG] resoconto incontro LUG del 23/8 a Pescara

luca menini menini.luca@gmail.com
Ven 29 Ago 2008 19:00:26 CEST

Intanto mi scuso per non aver scritto prima il resoconto, ma ho avuto
una brutta settimana.

Il 23/8 ore 17:30, a margine del MOCA2008 di Pescara ci siamo incontrati
per la riunione dei LUG.

Presenti:
- OpenLabs;
- PescaraLUG;
- LUG Camerino;
- FSUG Padova;
- LUG Vicenza;
- LUG Forli';
- LUG Viterbo;
- LUG Treviso;
- PinetoLUG;
- FSUGItalia;
- LUG Pisa;
- LUG Fano;
- ADCaserta;
- XALUG;
- 0421LUG;
- ILS.

Su proposta del PescaraLUG (padroni di casa) si sono affrontati i
seguenti argomenti:
1. come trovare fondi per i LUG;
2. quale rappresentanza ILS puo' dare ai LUG;
3. come aiutare le zone d'Italia con meno sensibilita' verso il SL a
crescere;
4. possibilita' di progetti inter-LUG;
5. corsi Linux "oltre il giardino". Ovvero come attivare sinergie tra i
LUG sul tema della formazione;
6. Organizzazione del LinuxDay 2008;
7. Proposta di ADCaserta.

Dopo ampia e approfondita discussione ;-) sono emerse le seguenti
proposte:
- coordinarsi per la stampa di magliette. Ref.: nessuno si e'
formalmente proposto;
- analizzare le problematiche connesse alla gestione amministrativa di
un LUG e produzione di un "vademecum amministrativo". Ref. Luca Menini;
- proporre ad ILS di assumere, nel tempo, un ruolo di coordinamento
valutando la possibilita' che ILS possa diventare un "federazione" di
associazioni. ref. Luca Menini;
- raccogliere materiale vario dei LUG (lettere varie, manifesti,
progetti, corsi, ecc.) e circolarli anche tramite il wiki di ILS
(wiki.linux.it) o altro. Ref. Luca Lanziani;
- organizzare un evento di "Adunanza Digitale" in occasione del DFD2009
(Document Freedom Day 2009). ref. Daniel Donato.

Comunque al di la' della brevita' del mio resoconto e' emersa in modo
forte l'esigenza di coordinamento e sussidiarieta' tra i gruppi.

Se altri vogliono integrare, ben venga.

Ciao.
luca

--