[LUG] problema culturale...

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Dom 24 Feb 2008 15:42:02 CET

> On Sat, Feb 23, 2008 at 10:25:27PM +0100, Max Murdock wrote:
>  > On 23/02/2008, KatolaZ <me@katolaz.homeunix.net> wrote:
>  > >  Mi sembra una iniziativa magnifica. Sarebbe giusto e bello farlo con
>  > >  tutte le scuole medie e superiori italiane. Basterebbe l'impegno di
>  > >  tutti i LUG/GLUG locali.
>  > >  Anzi: perche' non lo facciamo?
>  > Proprio dalle scuole si dovrebbe partire per diffondere il floss...
>  > riuscendo a vincere le diffidenze/resistenze di certi prof, visto che
>  > i bei soldi per comprare licenze inutili (e dannose: la scuola
> [...]
Sì il problema è culturale in quanto nella capoccia delal gente non ci
vuole proprio entrare sto fatto...
M$ c'entra secondo me di lato, meno col fatto che ha reso win
facilmente craccabilee quindi te lo sei trovato infilato gratis nel pc
per più di un decennio (e quindi usi fotosciop, vedi solo quello e te
ne freghi se c'è altro), di più quando fa politiche di sconti e
promozioni per le scuole e accordi vari, comprensibili visto che sono
una dita che vuole macinare $$$, giustificabili non so fino a che
punto quando tu induci (convinci? obblighi?) una scuola a tirare fuori
professionisti di visual basic, che sinceramente imho non serve a una
beata mazza e non è cultura libera, come dovrebbe essere la cultura...
Questo volevo dire, e non l'ho pensato io, ma insegnanti che conosco
che bene o male non sono nemmeno utenti sfegatati del sw libero, ma
che almeno sanno pensare con la propria testa e si rendono conto di
quello che è... la scuola ha (non è un condizionale, imho è un
obbligo!) il compito di formare "informatici", non "programmatori
microsoft", ma la realtà spesso va in un'altra direzione purtroppo...

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394