[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'Se mi dici il 10% significa che circa 12 LD sono incongruenti con le Linee Guida. Dato che

Fabio Coatti cova@ferrara.linux.it
Gio 17 Gen 2008 10:44:30 CET

Alle giovedì 17 gennaio 2008, gianko ha scritto:

> Cosa ne pensate tutti voi del fatto che il LinuxDay possa diventare la
> sagra delle
> aziende simpatizzanti per Linux?

Vorrei capire bene cosa intendi per "sagra". Dato che a mio avviso l'interesse
delle aziende può tranqullamente essere il benvenuto, vorrei capire
dove "tiri la riga". Se non ci devono essere aziende coinvolte a nessun
titolo, vuol dire lasciare fuori il 90% dell'utilizzo del free software.  Se
è questo quello che intendi, rispetto l'opinione ma non la condivido, per
usare un eufemismo.
la riga è che può parlare solo chi usa il free soft _senza_ farci soldi?
allora abbiamo università, onlus, studenti ed appassionati. Quota importante
ma non unica.

> E delle sponsorizzazioni ne vogliamo parlare? Secondo voi la Sun può
> sponsorizzare?
> E IBM? E il negozio di zio Peppino che vuole solo farsi vedere perché è
> l'unico che
> offre assistenza RedHat? Se si perchè se no perché.

Mi sembra che le linee guida siano chiare in merito, comprese le motivazioni.
Il ripetere discorsi già fatti non lo vedo molto costruttivo, dato che in
questo caso non vedo novità.

> Qual'è lo spirito del LinuxDay? Diffondiamo ideali o ci facciamo un
> mazzo cosi per
> diffondere, aggratis, un prodotto nel mercato?

Scusa, puoi circostanziare? Se ti si deve prendere alla lettera, non si può
parlare nemmeno di mysql (giusto per fare un esempio) o di asterisk: E' molto
probabile che tali "prodotti" verranno usati da aziende che ci fanno soldi, e
che saranno tra il pubblico. (non sono esempi ideali, come si capisce bene,
ma realtà già vista). E probabilmente i relatori saranno persone che
provengono da aziende e che parlano della loro esperienza. E con ogni
probabilità non parleranno di ideali, ma di come hanno risparmiato un sacco
di soldi o di come lavorano meglio con il freesoftware.
Giusto per chiarezza, tu cosa faresti?
Puoi fare degli esempi concreti _e dettagliati_ (ne bastano due o tre), presi
dai passati LD, che avresti gestito in modo diverso?

Fino ad ora ho sentito solo discorsi che sono talmente generici da non dare
alcuno spunto concreto.
Come si declina il "diffondere ideali" nel mondo reale? che è fatto di gente
che usa il FS anche per farci soldi?

> Credo che c'è di che discutere aldilà dei nomi che tutti chiedete.

Pronti. Vedi sopra.

--
Fabio "Cova" Coatti    http://members.ferrara.linux.it/cova
Ferrara Linux Users Group           http://ferrara.linux.it