[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Gio 17 Gen 2008 17:25:38 CET

benedetto mazzurco wrote:
> ecco fatto, lo sapevo. ora siamo gli estremisti in terra di estremisti.
> ogni discorso può esser preventivamente chiuso perchè siamo estremisti.
> fine.

Non mi pare di aver detto questo...

> mi spiego. la gente viene a vedere il lug x che fa il linux day, giorno
> di divulgazione culturale,  e non l'azienda y che deve vendere il suo
> prodotto nel giorno degli acquisti.

Mi pare che su questo TUTTI siano concordi, e che questo sia già chiaramente
scritto nelle LG.

> il tutto cambia se presento apache, openoffice etc etc come prodotto
> fine a stesso e non come argomenti a supporto di un discorso più
> generale che deve essere sempre chiaro.

Anche questo (in buona parte) è scritto nelle LG.

> un associazione come un lug deve porre le proprie basi sulle idee e non
> su conti economici o di convenienza.

Anche questo è (mi pare) ampiamente condiviso da tutti.

> probabile. se queste aziende vi hanno dato una mano economica senza poi
> richiedere nulla in cambio (altrimenti detta donazione) , non
> chiedendovi neanche l'apparizione di un loro misero volantino, non si
> può negare il carattere filantropico della situazione,

Ti faccio l'esempio della tipografia che ha stampato il nostro materiale
(che ovviamente usa Linux) e che si è riservata uno spazietto. Noi non
abbiamo pagato, loro si sono fatti pubblicità, senza interferire in alcun
modo con lo spirito della manifestazione.

> primo: nel momento stesso che ammettiamo al mondo che utilizziamo questo
> mezzo dobbiamo dirlo chiaramente in modo che sia chiaro alle persone che
> noi si sta facendo pubblicità, e non libera informazione. le due cose
> sono nettamente distinte.

Ma questo mi pare già vietato chiaramente dalle LG.

> non può e non deve prestarsi a nessuna strumentalizzazione, anche se chi
> "strumentalizza" (lasciatemi passare il termine esagerato), è la più
> meravigliosa azienda filantropica e super osservante dei principi del
> free software.

Quello che non capisco è questa "strumentalizzazione". C'è? C'è stata?
Dov'è? Io è questa che non vedo e non ho visto.

> diverso è il caso se riservo un talk per parlare del software dell'azienda
> che mi ha sponsorizzato.

No. Diverso è il fatto che si *regali* uno spazio libero all'interno della
manifestazione. Per me non fa differenza che a parlare sia la persona Sun o
quella IBM o io stesso, quel che conta è quel che si dice. E quel che si
dice deve essere ben chiaro *prima* dell'intervento e magari va scelto un
intervento che sia poco incline ad essere strumentalizzato. Non
dimentichiamo che lo sponsor è *ospite* della manifestazione, non è
l'organizzatore. E se c'è una fuoriuscita dai binari ovviamente è facoltà
dell'organizzatore correggere il tiro in modo opportuno (finanche con la
sospensione della talk).

> cosa intendi per presenza discreta? vuoi essere più esplicito?

Vuol dire la presenza dell'azienda secondo i paletti della manifestazione e
rispettando gli accordi presi prima della manifestazione (ovvero non per
fare marchette). Come si suol dire "patti chiari, amicizia lunga".

> quindi non ti piace quello che hai scritto dandoci degli estremisti,

Dovevo dire forse quel che non penso?
Sarebbe stato come venderti AIX al LD ;-)

> due attività devono essere nettamente separate. e non solo a parole.

Non concordo. Non si può usare sempre la dicotomia; tra il bianco e il nero
esiste il grigio.

> noi poniamo un altro tipo di problema. ovvero se è lecito o no per
> un'associazione che professa il libero pensiero e la libera scelta che
> pubblicizzi dei prodotti o che ponga questa attività pubblicitaria come
> mezzo per raggiungere i propri obiettivi.

Io la pongo invece in maniera diversa. Ci sono delle regole chiare che se
rispettate non permettono il verificarsi di queste situazioni anomali.
Se ciò accade evidentemente è perché le linee guida non sono chiare a tutti,
e allora vorrei leggere una proposta di modifica che le renda più chiare di
quanto già non siano, oppure perché le LG vengono bellamente ignorate;
subentra quindi il problema del controllo che mi piacerebbe sentire come
vorreste indirizzare.

> noi si è scelto di evitare i "grandi" eventi formali con gente in giacca
> e cravatta e abbiamo scelto di andare per "strada", per le scuole, per
> gli uffici sensa "vendere" nulla, ma semplicemente facendo vedere che
> esistono delle alternative.

Lo stesso facciamo noi.

> noi diciamo che vendere il software non dovrebbe essere possibile per
> un'associazione senza fini di lucro.

E anche su questo siamo d'accordo.

> voi, nascondendovi su argomentazioni del tipo "è impossibile portare
> avanti il discorso del software libero senza cadere nelle logiche del
> mercato", dimenticate probabilmente che noi non dobbiamo vendere ne
> garantire l'esistenza di nessuno. dobbiamo solo far vedere al mondo che
> si può pensare e agire in modo differente. tutto qui.

Ma io non ho MAI portato quelle argomentazioni. Io ho detto che non ho mai
riscontrato questo problema (salvo appunto il caso siciliano di qualche anno
fa), che non ne ho percezione e che non lo sento, dato che le LG mi sembrano
chiarissime a tal proposito e che noi le abbiamo sempre rispettate e fatte
rispettare.

Torno quindi a richiedere per l'ennesima volta ma in modo un po' più esplicito:
*) quali sono stati i fatti accaduti che hanno portato alla lettera (non
penso che a nessuno sarebbe venuto in mente di scriverla se non ci fossero
stati degli episodi specifici)?
*) Secondo voi le LG non sono sufficientemente chiare? Postate una patch e
discutiamo quella. Per il momento ho letto (e scritto) tante parole ma
nessun fatto concreto.
*) Secondo voi c'è stata una carenza di controllo? Come ritenete che sia
evitabile in futuro tale situazione?
*) Vorreste abolire le sponsorizzazioni "tout court"?

- --
Flavio Visentin