[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Massimo Maiurana maiurana@gmail.com
Gio 17 Gen 2008 18:52:43 CET

Flavio Visentin, il 17/01/2008 17:25, scrisse:

> Io la pongo invece in maniera diversa. Ci sono delle regole chiare che se
> rispettate non permettono il verificarsi di queste situazioni anomali.
> Se ciò accade evidentemente è perché le linee guida non sono chiare a tutti,
> e allora vorrei leggere una proposta di modifica che le renda più chiare di
> quanto già non siano, oppure perché le LG vengono bellamente ignorate;
> subentra quindi il problema del controllo che mi piacerebbe sentire come
> vorreste indirizzare.

l'ideale sarebbe che ILS avesse a disposizione un nugolo di
ispettori che prima vaglino attentamente ogni singolo evento sulla
base del programma presentato, e poi vadano personalmente a
verificare la corrispondenza dell'evento con la linee guida e con il
programma... purtroppo pero' non viviamo in un mondo ideale, viviano
nel mondo reale, e questo non e' possibile :)

per questo motivo secondo me il "problema" puo' essere affrontato
solo facendo in modo che:
- le regole siano piu' ferree, nel senso che dovremmo essere
disposti anche a rinunciare a qualcosa di utile allo scopo di
evitare che, anche solo in linea teorica, sia possibile che il
singolo evento possa sfuggire al controllo dell'organizzatore
(colpevolmente o meno) e dare l'impressione al pubblico di avere una
forte componente commerciale.
- le eventuali difformita' vengano prese seriamente in
considerazione, evitando di trincerarsi dietro atteggiamenti del
tipo "e' successo, pazienza" che farebbero perdere solo credibilita'
alla manifestazione.

> Torno quindi a richiedere per l'ennesima volta ma in modo un po' più esplicito:
> *) quali sono stati i fatti accaduti che hanno portato alla lettera (non
> penso che a nessuno sarebbe venuto in mente di scriverla se non ci fossero
> stati degli episodi specifici)?

non e' importante il fatto che sia successa o meno qualcosa, e'
importante capire se potrebbe succedere (secondo noi si') e fare in
modo eventualmente di evitarlo.

> *) Secondo voi le LG non sono sufficientemente chiare? Postate una patch e
> discutiamo quella. Per il momento ho letto (e scritto) tante parole ma
> nessun fatto concreto.

ma infatti non credo avrebbe senso scrivere patch se prima non si
capisce come viene vista la situazione dalla comunita'.
questa e' una fase di dibattito, le patch, se ritenuto opportuno,
verranno scritte basandosi su quello che e' stato espresso nel
dibattito.
al momento non siamo in molti quelli che abbiamo detto la nostra,
magari proseguendo qualcuno di quelli che al momento stanno solo
cercando di capire l'andazzo verra' fuori e anche le sue idee
faranno da base per _eventuali_ patch.

> *) Secondo voi c'è stata una carenza di controllo? Come ritenete che sia
> evitabile in futuro tale situazione?

vedi in cima a questa mail.

> *) Vorreste abolire le sponsorizzazioni "tout court"?

dipendesse da me, si'! :)
non dipende da me comunque, dipende dalla comunita', e spero che
alla fine si possa arrivare ad una conclusione che sia una sintesi
delle diverse posizioni.

controversie internazionali....