[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

KatolaZ me@katolaz.homeunix.net
Gio 17 Gen 2008 20:52:24 CET

On Thu, Jan 17, 2008 at 08:19:41PM +0100, Flavio Visentin wrote:

> Ma se posso avere soldi ed indipendenza perch? non dovrei averli?
> Non sono due termini mutuamente esclusivi.

Scusami Flavio, ma sembra che per te sia impossibile pensare ad un
Linux Day senza pensare ad una quantita' X di soldi da chiedere a
degli sponsor. E mi sembra che la questione non stia in questi
termini.

Ti faccio un esempio: in nessuno dei Linux Day (e delle manifestazioni
similari che facciamo continuamente durante l'anno) che abbiamo
organizzato (e parlo per GLUG Catania) abbiamo mai chiesto soldi a
sponsor. Questo non vuol dire che non abbiamo tappezzato la citta' di
manifesti o che non abbiamo stampato i volantini col programma o gli
inviti per le scuole medie e superiori.

Significa solo che per pagare i manifesti e il resto abbiamo venduto
delle magliette che abbiamo stampato noi, delle copie di "Free
Software, Free Society" e de "La Cattedrale e il Bazaar" rilegate in
formato economico. Abbiamo venduto distro ad un euro al CD, giusto per
fare alcuni esempi. E non ci abbiamo mai rimesso dei soldi, anzi ne
sono sempre rimasti per la manifestazione successiva.

E abbiamo avuto sempre sale piene di centinaia di persone.

La verita' e' che, IMHO, chiedere ad uno sponsor e' piu' semplice e
diretto, meno faticoso, e piu' comodo. Condivido il parere di Gianko:
se non riusciste piu' a trovare uno sponsor, non fareste piu' il Linux
Day ?

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]