[LUG] Digest di LUG, Volume 56, Numero 6

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 17 Gen 2008 23:05:54 CET

KatolaZ ha scritto:

> Ti sei spiegato benissimo. Solo che probabilmente partiamo da punti
> di vista differenti, e pertanto approdiamo a conclusioni differenti.
>
> Non dobbiamo, probabilmente, spiegare ad un utente che differenza c'e'
> tra un kernel monolitico e uno modulare. Ma non possiamo fermarci
> all'utente che si aspetta "di avere qualcosa di funzionante".

Dobbiamo saperci accontentare di avere anche una base di utenza Linux di
utenti che ha qualcosa di funzionante senza nemmeno sapere il background
che ci sta dietro. Poi una volta ottenuta questa potremo permetterci di
fare gli schizzinosi e fare per esempio LinuxDay per molti ma non per
tutti :-)

> I LUG, nella mia visione del mondo, non hanno il compito di far
> aumentare il numero degli utenti che usano GNU/Linux per lavoro,
> studio, produttivita' personale eccetera. La missione dei LUG
> *dovrebbe* essere (sempre IMHO) quella di diffondere *conoscenza* e
> favorire la nascita di *consapevolezza* nei confronti del Software
> Libero e di GNU/Linux in particolare.
>
> Personalmente me ne frego di avere un milione in piu' di utenti
> GNU/Linux nel mondo, se tutti quegli utenti sono passati a GNU/Linux
> "perche' funziona e perche' e' stabile".

Ed è proprio per questo che ogni volta che compro un pezzo di hardware
nuovo scopro sempre quanto conta poco il mercato di Linux per le case
produttrici. Io preferisco un milione di utenti in più (Ignoranti della
filosofia) adesso che solo 10 utenti in più consci di quello che fanno.
Se il lavoro del Lug si fermasse solo a istruire i pochi eletti
interessati al software libero resteremmo sempre i soliti 4.
> Anche MacOSX funziona ed e' stabile. Allora perche' non fondiamo dei
> MUG ? E perche' non facciamo degli Apple Day, se lo scopo primario e'
> quello di accaparrare utenza ? MacOSX e' molto piu' bello, facile,
> intuitivo, comodo e *cool* della maggior parte delle distro GNU/Linux.

Perché a noi interessa avere un milione di utenti che usano Linux e non
Mac.
> [...]
> obiettivi. Noi (il lato oscuro della forza :-)) abbiamo la presunzione
> di dire che e' possibile infondere consapevolezza negli utenti,
> convincerli che la scelta del software libero e' una scelta prima di
> tutto etica, che si traduce automaticamente in software bello, stabile
> e sicuro, ma che ha alla base la ricerca della liberta' e la
> condivisione delle conoscenze. E' (soprattutto) questo che vorremmo
> venisse fuori dal Linux Day. E' questo che vorremmo il Linux Day
> riuscisse a comunicare alle persone, in maniera chiara e trasparente.

Qui mi trovi totalmente d'accordo, ma penso anche la maggior parte delle
persone che si sbattono per mettere in piedi un LUG ed un LD. Dobbiamo
renderci conto però che non possiamo monopolizzare tutta la giornata del
LD spiegando aspetti filosofici sul software (Cosa che io amerei fare
per altro). Al LD bisogna possibilmente invitare gente che ha la
possibilità di far utilizzare Linux a molte altre persone (Ad esempio
responsabile IT di edifici scolastici) e fargli vedere che il sistema
funzionante c'è ed esiste, se poi sono addirittura predisposti ad
ascoltare anche i concetti filosofici che hanno portato alla creazione
dello stesso ben venga.

Francesco

--
Brisa Francesco