[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Massimo Maiurana maiurana@gmail.com
Gio 17 Gen 2008 20:39:18 CET

Flavio Visentin, il 17/01/2008 19:33, scrisse:

> OK. Anche questa è teoria. ILS può "scomunicare" un evento, togliendolo
> dalla mappa (e IIRC è stato fatto), ma attualmente nessuno vieta che
> l'evento venga ugualmente proposto in modo difforme alle LG. E d'altronde
> ILS non ha alcun "potere", se non di moralizzazione, sui singoli LUGs.
> L'unico sistema forte sarebbe quello di registrare il marchio "LinuxDay" e
> quindi procedere a colpi di legge contro chi non rispetta le LG; è forse
> questo che desidereresti (rabbrividisco all'idea :-) )?

puoi stare tranquillo, non chiedo di registrare nessun marchio ;)

io sono cosciente del fatto che i poteri di ils in merito sono
limitati, ma a differenza di te non ricordo che sia mai stato
scomunicato un evento difforme alle linee guida.
se vogliamo prendere il caso sputnix come esempio, visto che ci
tieni tanto ad avere riscontri oggettivi, gli eventi di sputnix sono
sempre stati pubblicati su pagine/mappe di ils riguardanti la
manifestazione... almeno a quanto ricordo, sarei lieto di essere
smentito su questo.

> Forse per *te* non è importante; per me ed altri lo è, visto che IMVHO è
> stupido sprecare energie per risolvere un problema inesistente quando ce ne
> sono molti altri irrisolti, anche gravi.

quindi, per usare un paradosso, finche' in uno stato nessuno ruba e'
perfino superfluo fare una legge che stabilisca l'illecita'
dell'atto del rubare?

e, ammesso che non si sia mai avuta notizia di eventi difformi,
quanto possiamo essere sicuri che questi non siano in realta' avvenuti?
se il lug di gotham-city ha realizzato un evento difforme, e a
gotham-city esiste un solo lug, come faremmo a venirne a conoscenza?
non sarebbe meglio fare in modo di limitare il piu' possibile
l'evenienza che qualunque lug, anche a nostra insaputa, facesse un
linux day di promozione per $azienda mascherandolo da evento di
divulgazione culturale?

> Quindi segnali un bug, ma prima di inviare la patch aspetti che si discuta
> se questo è un bug oppure no. Non mi pare una buona strategia di sviluppo.

non lo e' per un bug, ma qui non stiamo parlando di un bug, stiamo
parlando di qualcosa di diverso.

> E come intenderesti pagare strutture, materiale, ecc.ecc.?

ma fammi capire, stai dicendo che i lug siciliani sono gli unici in
tutta italia che riescono ad organizzare un evento senza avere
bisogno di chiedere soldi a sponsor commerciali?

e pensare che gli stipendi che ci sono da noi sono inferiori
rispetto a quelli del veneto... ;)

controversie internazionali....