[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Ven 18 Gen 2008 00:03:13 CET

Massimo Maiurana wrote:
> puoi stare tranquillo, non chiedo di registrare nessun marchio ;)

io lo farei. Solo non adirei alle vie legali. :-)

> almeno a quanto ricordo, sarei lieto di essere smentito su questo.

Non sono io quello che può smentirti; ho poca memoria e sono qui solo da 3/4
anni.

> quindi, per usare un paradosso, finche' in uno stato nessuno ruba e'
> perfino superfluo fare una legge che stabilisca l'illecita'
> dell'atto del rubare?

Ma qui una legge c'è. Bisogna solo stabilire se è sufficiente o se è
necessario cambiarla.

> e, ammesso che non si sia mai avuta notizia di eventi difformi,
> quanto possiamo essere sicuri che questi non siano in realta' avvenuti?

Io nel dubbio scelgo di fidarmi e di lasciare maggiore libertà.

> se il lug di gotham-city ha realizzato un evento difforme, e a
> gotham-city esiste un solo lug, come faremmo a venirne a conoscenza?

E' quello che chiedo io a te. Per quanto mi riguarda, se nessuno se ne
lamenta, non ritengo vi siano difformità.

> non sarebbe meglio fare in modo di limitare il piu' possibile
> l'evenienza che qualunque lug, anche a nostra insaputa, facesse un
> linux day di promozione per $azienda mascherandolo da evento di
> divulgazione culturale?

Si potrebbe anche vietare direttamente a qualunque lug di fare il LD, in tal
modo si sarebbe certi che nessuno violi la "legge", ma non mi pare che sia
questo l'obiettivo :-)

> non lo e' per un bug, ma qui non stiamo parlando di un bug, stiamo
> parlando di qualcosa di diverso.

Ossignur.... e di cosa si parla se non di un bug nelle LG?

> ma fammi capire, stai dicendo che i lug siciliani sono gli unici in
> tutta italia che riescono ad organizzare un evento senza avere
> bisogno di chiedere soldi a sponsor commerciali?

Non so voi, ma da noi per esempio i cartelloni, i volantini della
manifestazione, ecc.ecc. sono sponsorizzati da una tipografia che ovviamente
di "tiene" uno spazio (IMHO anche troppo ridotto) sul materiale stampato e
regalato. Alcune cose le recuperiamo, altre le riceviamo in donazione
(quest'anno ho fatto donare dall'azienda per cui lavoro un totem per fare
una burning machine), altre ancora le sponsorizzano aziende o associazioni
che partecipano a vario titolo al LD. Perché privarsi di una componente?

Non mi dirai che ti piace un mondo alla Minority Report dove si condanna
prima che avvenga il reato?

> e pensare che gli stipendi che ci sono da noi sono inferiori
> rispetto a quelli del veneto... ;)

Anche il costo della vita e delle strutture evidentemente :-)

- --
Flavio Visentin