[LUG] proposta bozza linee guida

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Sab 19 Gen 2008 03:49:52 CET

rendendomi conto che nessuno leggerà la mia precedente mail riporto qui
la parte finale che vi propone una bozza per le linne guida. per chi
volesse sapere da cosa nascono può perdere il suo tempo a leggere la
precedente.

(nb.: questa proposta non rappresenta quella dei firmatari della
lettera, ma una mia proposta personale)

"un lug può sempre usufruire di aiuti economici e/o materiali elargiti
sotto forma di donazioni a patto che il loro utilizzo non sollevi
conflitti con gli intenti e gli scopi della manifestazione e con le
caratteristiche del lug.
un lug può altresì usufruire dei benefici derivanti da sponsorizzazioni
elargite da eventuali soggetti a patto che queste non generino conflitti
con gli intenti e gli scopi della manifestazione e con le
caratteristiche del lug e ai quali soggetti venga preclusa la
possibilità di presentare propri prodotti commerciali intimamente
collegati ai temi della manifestazione, utilizzando più o meno
esplicitamente la credibilità del lug e della manifestazione stessa per
tale promozione. ogni altro tipo di sponsorizzazione che preveda la
promozione di prodotti non direttamente correlati ai temi della
manifestazione è consentita a patto che si preservi sempre e comunque il
carattere non commerciale di una manifestazione che deve a tutti gli
effetti distinguersi per il suo carattere culturale e divulgativo non
promozionale".
"un lug può invitare soggetti che normalmente offrono servizi o prodotti
commerciali liberi che si limitino a esporre in modo didattico e/o
esemplificativo ma non promozionale alcuni vantaggi e risultati che
possono derivare dall'uso di licenze libere riferendosi a propri
prodotti o esperienze. tale esposizione, oltre a rappresentare un puro
mezzo utilizzato per i fini ultimi della manifestazione, deve comunque
essere preventivamente concordata sin nei particolari con il lug
invitante in modo da evitare eventuali "pubblicità occulte" che
potrebbero indurre in inganno il pubblico convenuto."
"il lug, e solo lui, dovrà farsi garante di imparzialità e neutralità
durante tutta la durata della manifestazione, prevenendo e evitando
tutte le situazioni che possano minare la credibilità futura della
manifestazione o del lug stesso, nonchè della comunità di lug che
sorregge l'immagine del linux day".
"i lug, che riscontrassero chiare violazioni alle presenti linee guida
perpretate da altre simili associazioni utilizzanti il nome "linux day"
per proprie manifestazioni, devono allertare la comunità dei lug
italiani tramite i mezzi a loro messi a disposizione (mailing list
nazionale).
la comunità dei lug è tenuta a valutare queste violazioni e, una volta
evidenziata una reale incompatibilità, a richiamare al rispetto delle
linee guida l'associazione coinvolta in tale violazione. in casi estremi
i lug, ove appaia chiaro una possibile reiterazione di comportamenti
scorretti, e previo consenso diffuso, possono decidere di estromettere
per gli eventi futuri tale associazione al fine di preservare la
peculiarità della manifestazione stessa."

spero sia utile come base o come idea per successive modifiche.

un saluto

--
|GPG key: 0xBE450DB4                                                |