[LUG] Lettera aperta alla comunità

Matteo.Merzagora@aermacchi.it Matteo.Merzagora@aermacchi.it
Sab 19 Gen 2008 08:29:18 CET

Sono felice di leggere le risposte di questa comunità e sentire
persone che piano piano cercano di trovare un modo comune per
lavorare e crescere insieme, questo è l'aspetto fondamentale!
Ora provo a dire la mia Step by Step:

: STEP 1
>From: Marco Bertorello
>Beh, allora "ciao ciao" aspetto unitario ;-)
>Si fa come gli altri anni, ognuno fa il c4zz0 che vuole e
>nessuno controlla...

Una vita che non leggevo 3,4,0 etc. al posto delle parole...
Comunque rimango della mia idea che FREE stia ad indicare proprio
questo ... un limite vicino all' Anarchia, ma tanto noi non
facciamo politica, cerchiamo solo di chiarire che il software
proprietario non è l'unica scelta, non è la più vantaggiosa in
assoluto e non è l'unica che garantisca supporto ... e che ognuno
lo faccia come meglio crede cercando di rispettare le regole che
già ci sono!

:: STEP 2
>From Hal

Aggiungendo ampia libertà di scelta è esattamente quello che intendo
per FREE.
P.S.:
il controllo assoluto suona molto come Software Proprietario .. no?

::: STEP 3 (free)
>From Flavio Visentin
>Come risolvere quindi? Semplice, ogni LUG deve essere responsabile
>di se stesso, e deve vigilare sul rispetto delle LG.

Anche io sono di questa opinione!

>Possiamo discutere su come rendere le LG più chiare, se non lo sono
>a sufficienza, ma teniamo ben presente sia lo scopo della manifestazione
>(una festa, non un carcere) sia i mezzi a disposizione; non so se voi
>avete risorse infinite, ma io vedo sempre delle difficoltà a trovare
>persone che partecipano attivamente (e nemmeno io sono tra quelle).

Regole regole regole e ancora regole, tutto questo è a discapito della
libertà, se continuiamo a limitare la libertà di ogni LUG e di ognuno
che fa' un intervento rischiamo di avere, sì quello che vogliamo, ma
rimanendo in 9 LUG in tutta Italia

>Come risolvere quindi?
... per me non c'è niente da risolvere!

:::: STEP 4

>From Massimo Maiurana
>
>l'avevo capito che non l'approveresti, infatti era intesa come
>battuta, anche se alla fine a me piacerebbe sul serio :)
>e se invece la facessimo diventare qualcosa del genere:
>"Non e' consentita la realizzazione di interventi mirati alla
>presentazione di propri prodotti alle aziende che figurano tra gli
>sponsor della manifestazione"

Come si presagiva nello STEP 3 ridurremmo drasticamente il numero di
oratori disposti a presenziare/sponsorizzare ... e penso anche di gente
disposta ad ascoltare i pensieri mistici di alcuni pseudo Hackers.

::: CONCLUSIONI :::
Ma siamo davvero convinti che il Software Libero sia una scelta
migliore rispetto al Software Proprietario?
E' ovviamente una domanda trabocchetto ... perchè essendo la
risposta OVVIAMENTE SI (per noi LUG) il passo successivo è ...
Allora perchè temere il confronto con gli utenti di Software Proprietario
durante le varie manifestazioni (vedi anche Linux Day).

Ciao a tutti e buon fine settimana
teo