[LUG] Lettera aperta alla comunità

Gianluigi Coppola gianluigi@ilramingo.org
Sab 19 Gen 2008 17:22:34 CET

> :O. ecco quello che temevo. siamo un'associazione completamente
> incentrata sull'informatica. ormai non passa più a nessuno per la mente
> che siamo un'associzione che vuole difendere delle libertà e che per far
> questo USA l'informatica.
Ah, non lo sapevo? Allora parliamo di filosofia? Un'associazione per i
diritti umani? Un'associazione per il rispetto delle filosofie libere?
Anche questo, ma Benedetto, non dimenticare che Gnu/Linux è sì un
concetto, una filosofia, ma soprattutto, codice eseguibile in un
calcolatore...

> una persona intelligente ci da degli sciocchi se ci comportiamo da
> azienda e non da associazione. ma come si può credere che noi siamo li
> per far vedere che linux, un software che a livello materiale è come
> tutti gli altri, è migliore?
<RISCHIO FLAME>
Scusami tu, ora... *nix sono i migliori kernel che siano stati
realizzati. Linux in particolare incarna il vero concetto di libertà,
tant'è che è coperto da licenza GPL, non FreeBSD...
</RISCHIO FLAME>
> questo è un compito delle aziende, tirare
> acqua a un software in particolare. noi dobbiamo semplicemente portare a
> conoscenza le persone che se utilizzano software libero avranno dei
> vantaggi in più che non sono tecnici (cosa peraltro falsa) e che non
> sono economici.
Non sono d'accordo, zut zut. Perchè non dovrei portare acqua al mio
Linux/Mulino?
Attenzione quando si parla di falsità sul vantaggio tecnico (mi sono
dimenticato in quale anno ho configurato il mio server linux, meno male
che ho dei fogli sui quali ho scritto gli script e le configurazioni,
tanto è stabile!!!) o economico, perchè non mi pare che una copia della
Debian costi quanto altro software in circolazione, o la Slack, ecc...

> questi due vantaggi discendono dal software in se, se è
> buono oppure no per l'uso che se ne deve fare. non è che la gpl
> garantisce la bontà di software a priori. la gpl garantisce delle
> libertà e basta.
Ciertamiente! Ma le comunità aperte hanno dimostrato quanto si siano
ridotti i tempi di debugging e di correzione di eventuali errori di
progettazione di un software...è proprio questo che mi ha arrapare
dell'OS!!!

> ma dai cosa? continui a pensare che dobbiamo trasformare il linux day in
> una fiera dove devi invitare tanti soggetti economici perchè se no non
> sei figo agli occhi dei media? non dobbiamo vendere nulla, e non
> dobbiamo prestarci a vendere nulla. ne prodotti software ne salsicce.
No sicuramente, ma mostrare ai neofiti che Linux, è una cosa seria,
reale, vera, non solo un'ideologia...

> mi sa che la paura, ingiustificata, ce l'ha chi ammette di aver bisogno
> dei soldi delle aziende per accaparrarsi più pubblico. l'obiettivo non è
> vendere linux a tante persone, che è un obiettivo classico di
> un'azienda. ma come detto e ridetto, di renderli consapevoli. e non ci
> deve preoccupare se ne rendiamo consapevoli uno o due. perchè quell'uno
> o due parlerà ai suoi conoscenti di libertà e non di linux. e si
> ristabilirà il vecchio passaparola che ormai sta andando a morire,
> quello che parlava di libertà, e non di economia.
Ehi bello!!! Il Linux Day, quest'anno ce lo siamo autofinanziati in
due!!!Ed io nè lavoro, tantomeno il mio amigo..E come noi si è in tanti
in Italia!!! Scusa se è poco, ma al LD tenutosi ad Albano di Lucania
(Pz) forse, 50€ per comperare dei gadgets o ricordini dell'evento non
avrebbero fatto assolutamente male alla causa, sai!!!
Parlo del mio paese natale, con una dozzina di persone che hanno
partecipato...Immagina quelli del flug, hai quali non sento di biasimare
il fatto che per organizzare un evento in una città c'è bisogno di euro,
non di chiacchiere!!!
Ognuno fa secondo quanto e come può.

> e infatti quegli artisti verranno ricordati per la loro buona musica e
> per non essersi mai venduti...è notorio -_-
Venduti? Venduto è chi accetta un contributo a titolo di sponsor da
un'azienda?
Meno male allora, perchè io mi sono venduto ai soldi di mio padre...

> no comment per il resto, mi avvalgo della facoltà di non infierire.
idem....